La ceramica Banko è poco nota anche in patria, nonostante sia di grande interesse per la grande varietà di tecniche, stili e soggetti decorativi. Si è studiata in particolare la produzione per l’estero dei periodi Meiji-Taisho (1868-1926) che presenta caratteristiche diverse dalla produzione per l’interno (ad es., accenti umoristici e influenze delle maioliche inglesi coeve). La produzione per l’estero ancora non è mai stata studiata in Giappone in quanto quasi nulla è rimasto in patria di tale produzione. Banko ceramic is not so well known even in Japan; nevertheless it is of great interest for the unusual variety of techniques, styles, decorations. A particularly interesting aspect is that during the Meiji-Taisho periods (1868-1926) the domestic production had different characteristics compared to that made for export (e.g., a humoristic flavour, influences of the Victorian majolica). In Japan almost nothing remains of the pieces produced for the foreign market.

Ekizochikku de fushigina Bankoyaki no sekai (Il mondo esotico e bizzarro delle ceramiche Banko) / Sadun, Daniela. - STAMPA. - (2010), pp. 73-84. (Intervento presentato al convegno Nihon no warai, Humor in Japan tenutosi a Milano, Università Bicocca nel 23 settembre 2009).

Ekizochikku de fushigina Bankoyaki no sekai (Il mondo esotico e bizzarro delle ceramiche Banko)

SADUN, Daniela
2010

Abstract

La ceramica Banko è poco nota anche in patria, nonostante sia di grande interesse per la grande varietà di tecniche, stili e soggetti decorativi. Si è studiata in particolare la produzione per l’estero dei periodi Meiji-Taisho (1868-1926) che presenta caratteristiche diverse dalla produzione per l’interno (ad es., accenti umoristici e influenze delle maioliche inglesi coeve). La produzione per l’estero ancora non è mai stata studiata in Giappone in quanto quasi nulla è rimasto in patria di tale produzione. Banko ceramic is not so well known even in Japan; nevertheless it is of great interest for the unusual variety of techniques, styles, decorations. A particularly interesting aspect is that during the Meiji-Taisho periods (1868-1926) the domestic production had different characteristics compared to that made for export (e.g., a humoristic flavour, influences of the Victorian majolica). In Japan almost nothing remains of the pieces produced for the foreign market.
2010
9784875921530
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/205753
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact