Vengono presi in esame passi di autori latini di controversa interpretazione morfologico-sintattica che inducono a riconsiderare la definizione del futuro secondo latino come 'futuro anteriore', in favore della definizione antica di 'futuro del congiuntivo'.

Varrone, Palemone, Prisciano: effetti di un insegnamento grammaticale sulla pratica della lingua / Rosellini, Michela. - STAMPA. - (2008), pp. 189-198. (Intervento presentato al convegno Aspetti della scuola nel mondo romano tenutosi a Pisa nel 5-6 dicembre 2006).

Varrone, Palemone, Prisciano: effetti di un insegnamento grammaticale sulla pratica della lingua

ROSELLINI, Michela
2008

Abstract

Vengono presi in esame passi di autori latini di controversa interpretazione morfologico-sintattica che inducono a riconsiderare la definizione del futuro secondo latino come 'futuro anteriore', in favore della definizione antica di 'futuro del congiuntivo'.
2008
Aspetti della scuola nel mondo romano
Varrone, Palemone, Prisciano, futuro del congiuntivo, sintassi latina
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Varrone, Palemone, Prisciano: effetti di un insegnamento grammaticale sulla pratica della lingua / Rosellini, Michela. - STAMPA. - (2008), pp. 189-198. (Intervento presentato al convegno Aspetti della scuola nel mondo romano tenutosi a Pisa nel 5-6 dicembre 2006).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/205282
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact