Argomento di questo studio è la rappresentazione della Trinità isomorfa: si tratta di un’iconografia assai rara il cui primo esempio in ambito occidentale è costituito dall’affresco del Santuario sul Monte Autore a Vallepietra nel Lazio. L’autrice, dopo aver discusso e ribadito la datazione dell’opera al XII secolo, analizza l’origine del tema individuando in Nubia un consistente numero di testimonianze di tale iconografia, che qui si moltiplica in modo quasi esponenziale a partire dall’XI secolo. Si avanzano, infine, alcune ipotesi sia sui modelli di riferimento (forse provenienti dal mondo bizantino), sia sui possibili tramiti che hanno veicolato il tema dall’Oriente all’Occidente. This study focuses on the depiction of isomorph Trinity: that is a very rare iconography whose first occurance in Western Europe is a fresco in the Sanctuary on Mount Autore in Vallepietra (Latium). The authoress, after discussing and confirming the dating of the work of art to the 12th century, reviews the origin of that theme, picking out a considerable number of such an iconography examples in Nubia, where it increased in an exponantial way since the 11th century. Finally, some hypotheses about both the reference models (perhaps coming from the Byzantine world) and the possible ways through which the theme passed from the East to the West, are put forth.

Un problema di iconografia trinitaria tra Oriente e Occidente: l'affresco di Vallepietra e le immagini di Faras (Nubia). Convergenze poligenetiche o emergenze corradicali? / D'Achille, Anna Maria. - STAMPA. - (2007), pp. 511-524.

Un problema di iconografia trinitaria tra Oriente e Occidente: l'affresco di Vallepietra e le immagini di Faras (Nubia). Convergenze poligenetiche o emergenze corradicali?

D'ACHILLE, Anna Maria
2007

Abstract

Argomento di questo studio è la rappresentazione della Trinità isomorfa: si tratta di un’iconografia assai rara il cui primo esempio in ambito occidentale è costituito dall’affresco del Santuario sul Monte Autore a Vallepietra nel Lazio. L’autrice, dopo aver discusso e ribadito la datazione dell’opera al XII secolo, analizza l’origine del tema individuando in Nubia un consistente numero di testimonianze di tale iconografia, che qui si moltiplica in modo quasi esponenziale a partire dall’XI secolo. Si avanzano, infine, alcune ipotesi sia sui modelli di riferimento (forse provenienti dal mondo bizantino), sia sui possibili tramiti che hanno veicolato il tema dall’Oriente all’Occidente. This study focuses on the depiction of isomorph Trinity: that is a very rare iconography whose first occurance in Western Europe is a fresco in the Sanctuary on Mount Autore in Vallepietra (Latium). The authoress, after discussing and confirming the dating of the work of art to the 12th century, reviews the origin of that theme, picking out a considerable number of such an iconography examples in Nubia, where it increased in an exponantial way since the 11th century. Finally, some hypotheses about both the reference models (perhaps coming from the Byzantine world) and the possible ways through which the theme passed from the East to the West, are put forth.
2007
Medioevo mediterraneo: l'Occidente, Bisanzio e l'Islam dal tardoantico al secolo XII
9788837056568
Lazio; Vallepietra; Trinità; Iconografia; Faras; Nubia; Arte medievale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Un problema di iconografia trinitaria tra Oriente e Occidente: l'affresco di Vallepietra e le immagini di Faras (Nubia). Convergenze poligenetiche o emergenze corradicali? / D'Achille, Anna Maria. - STAMPA. - (2007), pp. 511-524.
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