La pubblicità: circolazione sanguigna dello spazio/tempo elettrico, rumore di fondo della metropoli immateriale. Come forma estetica essenziale del sistema dei mass-media, l’advertising brucia e semplifica gli enigmi dell’immaginazione (corpo e vita sociale) in una soggettività plurale e desiderante, in un quotidiano esercizio - più analogico che metaforico - di controllo degli stereotipi e dell’inventività, e di training narcotico oltre le frontiere del virtuale. Attraversando l’arco storico del linguaggio e delle tecniche pubblicitarie, fino agli scenari attuali della transizione all’epoca digitale, questo lavoro richiama a un tentativo di riflessione mediologica sul più esteso, ibrido e metamorfico tra i mondi dei simulacri.

Analogie. Il medium pubblicità / Ragone, Giovanni; E., Laurenzi. - STAMPA. - (2005).

Analogie. Il medium pubblicità

RAGONE, GIOVANNI;
2005

Abstract

La pubblicità: circolazione sanguigna dello spazio/tempo elettrico, rumore di fondo della metropoli immateriale. Come forma estetica essenziale del sistema dei mass-media, l’advertising brucia e semplifica gli enigmi dell’immaginazione (corpo e vita sociale) in una soggettività plurale e desiderante, in un quotidiano esercizio - più analogico che metaforico - di controllo degli stereotipi e dell’inventività, e di training narcotico oltre le frontiere del virtuale. Attraversando l’arco storico del linguaggio e delle tecniche pubblicitarie, fino agli scenari attuali della transizione all’epoca digitale, questo lavoro richiama a un tentativo di riflessione mediologica sul più esteso, ibrido e metamorfico tra i mondi dei simulacri.
2005
9788820731984
pubblicità; media
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Analogie. Il medium pubblicità / Ragone, Giovanni; E., Laurenzi. - STAMPA. - (2005).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/185547
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact