Premessa. – Lezione n. 1. Dove nascono i diritti, e perché (L. Pellicani). – Parte Prima: La fabbrica del costituzionalismo. – Lezione n. 2. I doni di Albione. Le origini della Rule of Law nell’Inghilterra medievale (M. Patrono). – Lezione n. 3. I due pilastri della costituzione inglese. Un difficile connubio (M. Patrono). – Lezione n. 4. «America», madre del costituzionalismo moderno (M. Patrono). – Lezione n. 5. Un nuovo soggetto della politica, «We, the People» (M. Patrono). – Lezione n. 6. Una sentenza che ha fatto storia: Marbury v. Madison, 1803 (M. Patrono). – Lezione n. 7. Un percorso accidentato. Dalla judicial review di Marshall al ricorso diretto per violazione dei diritti fondamentali, passando per la «Corte di Kelsen» (M. Patrono). – Lezione n. 8. Una seconda “generazione” di diritti si aggiunge alla prima. I diritti sociali (G.M. Salerno). – Parte Seconda: I diritti oltre lo Stato. – Lezione n. 9. Norimberga e il diritto internazionale (M. Patrono). – Lezione n. 10. Il costituzionalismo oltre lo stato (G.M. Salerno). – Lezione n. 11. I diritti sociali nell’Unione europea (G.M. Salerno). – Parte Terza: Anatomia dei diritti. – Lezione n. 12. L’aggettivo dei diritti, parte I. Diritti «umani», «universali», «indivisibili» (M. Patrono). – Lezione n. 13. L’aggettivo dei diritti, parte II.Diritti «fondamentali» (M. Patrono). – Lezione n. 14. L’aggettivo dei diritti, parte III. Diritti «eguali» (M. Patrono). – Parte Quarta: La protezione multilivello dei diritti. – Lezione n. 15. Diritti «comunicati» (M. Patrono). – Lezione n. 16. La «fontana di Bucket» (M. Patrono). – Lezione n. 17. La forza d’impatto degli strumenti internazionali (M. Patrono). – Lezione n. 18. Tutela dei diritti fondamentali, terreno di frizione tra diritto nazionale e diritto dell’Unione europea. Tre casi esemplari sul diritto fondamentale alla protezione dei dati personali (W.-D. Grussmann). – Lezione n. 19. Tutela dei diritti nei paesi “senza costituzione”. Lo Human Rights Act del 1998. Vale ancora la sovranità del Parlamento nel Regno Unito? (V. Camilli). – Parte Quinta: Le sfide. – Lezione n. 20. I diritti fondamentali nelle situazioni di emergenza (G.M. Salerno). Lezione n. 21. I diritti dell’uomo e le biotecnologie. Un conflitto da arbitrare (L. d’Avack). – Lezione n. 22. I diritti (e il diritto) nello spazio globale (S. Rodotà). – Appendice.

Studiando i diritti. Il Costituzionalismo sul palcoscenico del mondo dalla Magna Charta ai confini del (nostro) tempo / Patrono, Mario. - 1:(2009), pp. 1-375.

Studiando i diritti. Il Costituzionalismo sul palcoscenico del mondo dalla Magna Charta ai confini del (nostro) tempo

PATRONO, Mario
2009

Abstract

Premessa. – Lezione n. 1. Dove nascono i diritti, e perché (L. Pellicani). – Parte Prima: La fabbrica del costituzionalismo. – Lezione n. 2. I doni di Albione. Le origini della Rule of Law nell’Inghilterra medievale (M. Patrono). – Lezione n. 3. I due pilastri della costituzione inglese. Un difficile connubio (M. Patrono). – Lezione n. 4. «America», madre del costituzionalismo moderno (M. Patrono). – Lezione n. 5. Un nuovo soggetto della politica, «We, the People» (M. Patrono). – Lezione n. 6. Una sentenza che ha fatto storia: Marbury v. Madison, 1803 (M. Patrono). – Lezione n. 7. Un percorso accidentato. Dalla judicial review di Marshall al ricorso diretto per violazione dei diritti fondamentali, passando per la «Corte di Kelsen» (M. Patrono). – Lezione n. 8. Una seconda “generazione” di diritti si aggiunge alla prima. I diritti sociali (G.M. Salerno). – Parte Seconda: I diritti oltre lo Stato. – Lezione n. 9. Norimberga e il diritto internazionale (M. Patrono). – Lezione n. 10. Il costituzionalismo oltre lo stato (G.M. Salerno). – Lezione n. 11. I diritti sociali nell’Unione europea (G.M. Salerno). – Parte Terza: Anatomia dei diritti. – Lezione n. 12. L’aggettivo dei diritti, parte I. Diritti «umani», «universali», «indivisibili» (M. Patrono). – Lezione n. 13. L’aggettivo dei diritti, parte II.Diritti «fondamentali» (M. Patrono). – Lezione n. 14. L’aggettivo dei diritti, parte III. Diritti «eguali» (M. Patrono). – Parte Quarta: La protezione multilivello dei diritti. – Lezione n. 15. Diritti «comunicati» (M. Patrono). – Lezione n. 16. La «fontana di Bucket» (M. Patrono). – Lezione n. 17. La forza d’impatto degli strumenti internazionali (M. Patrono). – Lezione n. 18. Tutela dei diritti fondamentali, terreno di frizione tra diritto nazionale e diritto dell’Unione europea. Tre casi esemplari sul diritto fondamentale alla protezione dei dati personali (W.-D. Grussmann). – Lezione n. 19. Tutela dei diritti nei paesi “senza costituzione”. Lo Human Rights Act del 1998. Vale ancora la sovranità del Parlamento nel Regno Unito? (V. Camilli). – Parte Quinta: Le sfide. – Lezione n. 20. I diritti fondamentali nelle situazioni di emergenza (G.M. Salerno). Lezione n. 21. I diritti dell’uomo e le biotecnologie. Un conflitto da arbitrare (L. d’Avack). – Lezione n. 22. I diritti (e il diritto) nello spazio globale (S. Rodotà). – Appendice.
2009
978-88-348-9383-8
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Studiando i diritti. Il Costituzionalismo sul palcoscenico del mondo dalla Magna Charta ai confini del (nostro) tempo / Patrono, Mario. - 1:(2009), pp. 1-375.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/184553
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact