Department stores, new giants of commercial distribution, make their appearance in the last decades of the nineteenth century. Fixed price, free entry and display of goods were the ingredients of a resounding success, that definitely changed the mentality of buying and selling. The book explores the history of the first Italian department store, "" La Rinascente "," founded in 1917 and has expanded in 1928 with the birth of a chain of stores "to" single price "" (Upim). Through the story of "" La Rinascente "" explores the transition from a society dominated by an aristocratic and elitist model of consumption to the modern consumer society, characterized by the democratization of luxury and new mentalities and lifestyles.

I grandi magazzini, nuovi giganti della distribuzione commerciale, fanno la loro comparsa negli ultimi decenni dell'Ottocento. Prezzo fisso, entrata libera ed esposizione delle merci furono gli ingredienti di un clamoroso successo, che cambiò definitivamente la mentalità dell'acquisto e della vendita. Il libro indaga la storia del primo grande magazzino italiano, "La Rinascente", fondata nel 1917 ed ampliatasi nel 1928 con la nascita di una catena di magazzini "a prezzo unico" (Upim). Attraverso la storia de "La Rinascente" si esplora il passaggio da una società dominata da un modello aristocratico-elitario di consumo alla moderna società dei consumi, caratterizzata dalla democratizzazione del lusso e da nuove mentalità e stili di vita.

La Rinascente / Papadia, Elena. - 1:(2005).

La Rinascente

PAPADIA, ELENA
2005

Abstract

Department stores, new giants of commercial distribution, make their appearance in the last decades of the nineteenth century. Fixed price, free entry and display of goods were the ingredients of a resounding success, that definitely changed the mentality of buying and selling. The book explores the history of the first Italian department store, "" La Rinascente "," founded in 1917 and has expanded in 1928 with the birth of a chain of stores "to" single price "" (Upim). Through the story of "" La Rinascente "" explores the transition from a society dominated by an aristocratic and elitist model of consumption to the modern consumer society, characterized by the democratization of luxury and new mentalities and lifestyles.
2005
9788815105448
I grandi magazzini, nuovi giganti della distribuzione commerciale, fanno la loro comparsa negli ultimi decenni dell'Ottocento. Prezzo fisso, entrata libera ed esposizione delle merci furono gli ingredienti di un clamoroso successo, che cambiò definitivamente la mentalità dell'acquisto e della vendita. Il libro indaga la storia del primo grande magazzino italiano, "La Rinascente", fondata nel 1917 ed ampliatasi nel 1928 con la nascita di una catena di magazzini "a prezzo unico" (Upim). Attraverso la storia de "La Rinascente" si esplora il passaggio da una società dominata da un modello aristocratico-elitario di consumo alla moderna società dei consumi, caratterizzata dalla democratizzazione del lusso e da nuove mentalità e stili di vita.
consumi; grandi magazzini; donne
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La Rinascente / Papadia, Elena. - 1:(2005).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/184545
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact