Il volume affronta analiticamente e criticamente i problemi più importanti legati all'indagine sulle opinioni, partendo dalla definizione dei concetti di opinione pubblica in differenti approcci. L'attenzione è focalizzata sul sondaggio come forma privilegiata di rilevazione, della quale si vogliono mettere in rilievo non solo i tanti pregi ma anche i limiti. Obiettivo generale è fissare i confini tra ricerca scientifica, caratterizzata da ampi disegni di ricerca che affrontano ambiziose domande di conoscenza e indagini superficiali sugli umori dell'opinione pubblica. Oltre a un'accurata presentazione dei vari tipi di intervista, il manuale fornisce preziose indicazioni su: la costruzione di un questionario e le varie modalità di somministrazione, con particolare attenzione all'intervista telefonica; la struttura delle domande e i relativi problemi di formulazione; i ruoli cruciali dell'intervistato e dell'intervistatore nelle diverse forme di interazione. Il testo è corredato di una ricca bibliografia che permette di approfondire ulteriormente i testi trattati. Segnalando i problemi relativi sia al processo di formulazione delle risposte da parte dell'intervistato sia alla situazione di intervista, si suggeriscono accorgimenti per limitare i rischi di distorsioni nelle rilevazioni. Attingendo alla sua e altrui esperienza di ricerca, l'autrice si propone quindi di fornire al lettore gli strumenti cognitivi e procedurali utili a impostare e condurre una ricerca tramite sondaggio. Nel farlo tuttavia si rivolge non solo agli addetti ai lavori, ma a un pubblico più vasto che sia così in grado di leggere criticamente i risultati delle indagini. Esigenza tanto più cogente in un momento in cui i mezzi di comunicazione attingono sempre di più ai sondaggi, attribuendo loro un peso non irrilevante nel processo di formazione dell'opinione pubblica e, in alcuni contesti, persino delle decisioni politiche.

SONDAGGI E INTERVISTE. LO STUDIO DELL'OPINIONE PUBBLICA NELLA RICERCA SOCIALE / Pitrone, Maria Concetta. - (2009), pp. 7-447.

SONDAGGI E INTERVISTE. LO STUDIO DELL'OPINIONE PUBBLICA NELLA RICERCA SOCIALE

PITRONE, Maria Concetta
2009

Abstract

Il volume affronta analiticamente e criticamente i problemi più importanti legati all'indagine sulle opinioni, partendo dalla definizione dei concetti di opinione pubblica in differenti approcci. L'attenzione è focalizzata sul sondaggio come forma privilegiata di rilevazione, della quale si vogliono mettere in rilievo non solo i tanti pregi ma anche i limiti. Obiettivo generale è fissare i confini tra ricerca scientifica, caratterizzata da ampi disegni di ricerca che affrontano ambiziose domande di conoscenza e indagini superficiali sugli umori dell'opinione pubblica. Oltre a un'accurata presentazione dei vari tipi di intervista, il manuale fornisce preziose indicazioni su: la costruzione di un questionario e le varie modalità di somministrazione, con particolare attenzione all'intervista telefonica; la struttura delle domande e i relativi problemi di formulazione; i ruoli cruciali dell'intervistato e dell'intervistatore nelle diverse forme di interazione. Il testo è corredato di una ricca bibliografia che permette di approfondire ulteriormente i testi trattati. Segnalando i problemi relativi sia al processo di formulazione delle risposte da parte dell'intervistato sia alla situazione di intervista, si suggeriscono accorgimenti per limitare i rischi di distorsioni nelle rilevazioni. Attingendo alla sua e altrui esperienza di ricerca, l'autrice si propone quindi di fornire al lettore gli strumenti cognitivi e procedurali utili a impostare e condurre una ricerca tramite sondaggio. Nel farlo tuttavia si rivolge non solo agli addetti ai lavori, ma a un pubblico più vasto che sia così in grado di leggere criticamente i risultati delle indagini. Esigenza tanto più cogente in un momento in cui i mezzi di comunicazione attingono sempre di più ai sondaggi, attribuendo loro un peso non irrilevante nel processo di formazione dell'opinione pubblica e, in alcuni contesti, persino delle decisioni politiche.
2009
9788856811193
Opinione pubblica; Questionario; Standardizzazione; Metodologia della ricerca sociale
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
SONDAGGI E INTERVISTE. LO STUDIO DELL'OPINIONE PUBBLICA NELLA RICERCA SOCIALE / Pitrone, Maria Concetta. - (2009), pp. 7-447.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/184131
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact