E’ possibile insegnare le competenze professionali? Le competenze sono un patrimonio privato del singolo individuo o sono distribuite all’interno delle comunità lavorative? E ancora quali azioni possono permettere un'innovazione continua delle pratiche lavorative e delle competenze professionali dei membri di un’organizzazione, facendole diventare un motore per lo sviluppo organizzativo? A tali complesse domande si cercherà di dare risposta sia attraverso il richiamo agli aspetti fondanti (teorici, metodologici ed empirici) delle teorie sociali e situate dell'acquisizione delle competenze e della psicologia culturale dei gruppi e delle organizzazioni, che presentando obiettivi, struttura e risultati di un Laboratorio per il Cambiamento Organizzativo, come caso di “successo” di costruzione, condivisione e innovazione delle pratiche lavorative in una comunità di coordinatori realizzato presso la Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento. Il libro si rivolge ad operatori della scuola e della formazione, a studenti, consulenti e studiosi di processi organizzativi, a studenti di scienze dell’educazione e di scienze psicologiche organizzative.

Autori di ambienti organizzativi / Scaratti, G; Stoppini, L; Zucchermaglio, Cristina. - STAMPA. - (2009).

Autori di ambienti organizzativi

ZUCCHERMAGLIO, Cristina
2009

Abstract

E’ possibile insegnare le competenze professionali? Le competenze sono un patrimonio privato del singolo individuo o sono distribuite all’interno delle comunità lavorative? E ancora quali azioni possono permettere un'innovazione continua delle pratiche lavorative e delle competenze professionali dei membri di un’organizzazione, facendole diventare un motore per lo sviluppo organizzativo? A tali complesse domande si cercherà di dare risposta sia attraverso il richiamo agli aspetti fondanti (teorici, metodologici ed empirici) delle teorie sociali e situate dell'acquisizione delle competenze e della psicologia culturale dei gruppi e delle organizzazioni, che presentando obiettivi, struttura e risultati di un Laboratorio per il Cambiamento Organizzativo, come caso di “successo” di costruzione, condivisione e innovazione delle pratiche lavorative in una comunità di coordinatori realizzato presso la Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento. Il libro si rivolge ad operatori della scuola e della formazione, a studenti, consulenti e studiosi di processi organizzativi, a studenti di scienze dell’educazione e di scienze psicologiche organizzative.
2009
9788843047833
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Autori di ambienti organizzativi / Scaratti, G; Stoppini, L; Zucchermaglio, Cristina. - STAMPA. - (2009).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/183749
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact