Il volume raccoglie e rielabora in maniera organica studi presentati in varie occasioni, principalmente presso il Pontificio Istituto per gli Studi su Matrimonio e Famiglia, concentrandosi principalmente su una possibile definizione dell'educazione come ricerca del significato della vita, alla luce della teoria di V. Frankl. La cultura stessa, in effetti, secondo questa prospettiva, si propone di orientare gli individui e i gruppi sociali nella realtà, dando un possibile orizzonte di senso alla vita umana e all'esperienza esistenziale. L'interpretazione frankliana è stata, del resto, confermata da recenti studi di psicologi americani, Martin Seligman in particolare, che hanno ripreso proprio l'analisi esistenziale frankliana come un presupposto storico della psicologia positiva contemporanea. Il volume si articola in tredici capitoli in cui si pone l'esigenza di una prospettiva filosofica sull'educazione consapevole del suo sviluppo storico, in cui il problema dei fini assume un ruolo centrale, rispetto alla cui definizione figure assai diverse come Jaspers e Stein, Blondel e Frankl, psicoanalisi e fenomenologia, sono poste in dialogo ideale per articolare questioni non eludibili come il ruolo della famiglia, l'orizzonte del bene comune, il rapporto tra le agenzie educative, educazione attiva e formazione morale e religiosa.

Rischio educativo e ricerca di senso / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2007).

Rischio educativo e ricerca di senso

PESCI, Furio
2007

Abstract

Il volume raccoglie e rielabora in maniera organica studi presentati in varie occasioni, principalmente presso il Pontificio Istituto per gli Studi su Matrimonio e Famiglia, concentrandosi principalmente su una possibile definizione dell'educazione come ricerca del significato della vita, alla luce della teoria di V. Frankl. La cultura stessa, in effetti, secondo questa prospettiva, si propone di orientare gli individui e i gruppi sociali nella realtà, dando un possibile orizzonte di senso alla vita umana e all'esperienza esistenziale. L'interpretazione frankliana è stata, del resto, confermata da recenti studi di psicologi americani, Martin Seligman in particolare, che hanno ripreso proprio l'analisi esistenziale frankliana come un presupposto storico della psicologia positiva contemporanea. Il volume si articola in tredici capitoli in cui si pone l'esigenza di una prospettiva filosofica sull'educazione consapevole del suo sviluppo storico, in cui il problema dei fini assume un ruolo centrale, rispetto alla cui definizione figure assai diverse come Jaspers e Stein, Blondel e Frankl, psicoanalisi e fenomenologia, sono poste in dialogo ideale per articolare questioni non eludibili come il ruolo della famiglia, l'orizzonte del bene comune, il rapporto tra le agenzie educative, educazione attiva e formazione morale e religiosa.
2007
9788854809505
Rischio educativo; ricerca di senso; analisi esistenziale
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Rischio educativo e ricerca di senso / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2007).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/182718
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact