Dopo una sintetica illustrazione del significato della Fenomenologia dello spirito nella produzione hegeliana e dei suoi principali contenuti, il volume presenta un puntuale commento al testo del capitolo VII, uno dei capitoli chiave dell’opera, dedicato alla storia concettuale delle forme religiose, e precisamente alla parte di esso che si occupa della religione greca. Il procedere dell’analisi evidenzia come, secondo Hegel, i contenuti di questa religione coincidano con quelli della contemporanea grande produzione artistica del mondo greco, e come, per questo, lo studio delle diverse forme artistico-religiose divenga una generale interpretazione dell’evolversi di questa realtà e del suo significato nella storia dell’umanità. After a brief illustration of the significance of the Phenomenology of the spirit in hegelian production and its main content, the volume presents a detailed commentary on the text of chapter VII, one of the key chapters of the work, dedicated to the history of conceptual forms of religion, and, specifically, the part of it that deals with the greek religion. The analysis shows that, according to Hegel, the contents of this religion coincide with those of the great contemporary artistic production of the greek world, and how, for this, the study of the various forms artistic-religious becomes a general interpretation of the evolution of this reality and its meaning in the history of humanity.
Arte, religione, sapere. Un commento alla "religione artistica" nella Fenomenologia dello spirito di Hegel / Coccoli, Guido. - STAMPA. - (2008), pp. 1-113.
Arte, religione, sapere. Un commento alla "religione artistica" nella Fenomenologia dello spirito di Hegel
COCCOLI, Guido
2008
Abstract
Dopo una sintetica illustrazione del significato della Fenomenologia dello spirito nella produzione hegeliana e dei suoi principali contenuti, il volume presenta un puntuale commento al testo del capitolo VII, uno dei capitoli chiave dell’opera, dedicato alla storia concettuale delle forme religiose, e precisamente alla parte di esso che si occupa della religione greca. Il procedere dell’analisi evidenzia come, secondo Hegel, i contenuti di questa religione coincidano con quelli della contemporanea grande produzione artistica del mondo greco, e come, per questo, lo studio delle diverse forme artistico-religiose divenga una generale interpretazione dell’evolversi di questa realtà e del suo significato nella storia dell’umanità. After a brief illustration of the significance of the Phenomenology of the spirit in hegelian production and its main content, the volume presents a detailed commentary on the text of chapter VII, one of the key chapters of the work, dedicated to the history of conceptual forms of religion, and, specifically, the part of it that deals with the greek religion. The analysis shows that, according to Hegel, the contents of this religion coincide with those of the great contemporary artistic production of the greek world, and how, for this, the study of the various forms artistic-religious becomes a general interpretation of the evolution of this reality and its meaning in the history of humanity.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.