Le sfide del socialismo del XXI secolo, che si confrontano con un capitalismo aggressivo, alle prese con una crisi strutturale ultratrentennale e con l’elaborazione di una sistematica strategia della guerra imperialista, sono complesse, soprattutto perché bisogna riprendere – dopo il 1989 – il percorso di costruzione della società socialista in un mondo in cui i riferimenti internazionali tradizionali sono venuti meno. Si può oggi riprendere un dibattito in positivo e non soltanto attuare un'operazione politica e culturale dei marxisti in termini difensivi; lanciando, in definitiva, una vera e propria "offensiva" scientifica, ideologica, culturale che sappia riappropriarsi con forza, anche se con elementi di critica ma sempre in positivo, della teoria marxiana, delle teorie e pratiche della transizione, quindi delle esperienze del socialismo realizzato, di quelle dei movimenti di liberazione, del movimento internazionale dei lavoratori. Ernesto Che Guevara afferma esplicitamente che il marxismo è uno straordinario prodotto della storia umana, in grado di consegnare nelle mani del popolo le chiavi per l’interpretazione della realtà dei rapporti economico-sociali e le coordinate per intraprendere il cammino del cambiamento. Con questa convinzione, egli rileva però esplicitamente che il pensiero marxiano non può essere recepito nella forma cristallizzata all’interno del Manuale sovietico di economia ma va ricostruito nel contesto storico e di fronte ai problemi concreti affrontati dai fondatori della teoria. Dopo circa 50 anni di esperienze nella costruzione socialista di Cuba, molte delle idee del Che assassinato 40 anni fa dalla barbarie imperialista, la sua acuta premonizione critica riguardo le deficienze che vide nell’applicazione delle idee di Marx e Lenin nei paesi dell’allora campo socialista, ancora mantengono il loro valore e devono essere studiate profondamente. D’altra parte l’esperienza rivoluzionaria nella costruzione del socialismo è stata arricchita ed aggiornata, a partire dagli errori che portarono alla scomparsa del socialismo in Europa dell’Est, e dalla stessa esperienza della Rivoluzione cubana più recente. Tutti questi fattori, apportano nuovi elementi che debbono essere ordinati e sistematizzati quando si vuole perfezionare la teoria e la pratica anticapitalista attuale. Per questa ragione è assolutamente necessario studiare le idee che il Che ha espresso e difeso con tutta la passione del rivoluzionario onesto che è stato, e bisogna farlo alla luce dell’obiettività della scienza, oltre che della serena e oggettiva valutazione delle esperienze che la pratica del socialismo ci ha lasciato.

«Che» Guevara economista. Attualità del dibattito sulla transizione tra Cuba e URSS / Vasapollo, Luciano; Efrain H., Echevarria; Jam M., Alfredo. - (2007).

«Che» Guevara economista. Attualità del dibattito sulla transizione tra Cuba e URSS

VASAPOLLO, Luciano;
2007

Abstract

Le sfide del socialismo del XXI secolo, che si confrontano con un capitalismo aggressivo, alle prese con una crisi strutturale ultratrentennale e con l’elaborazione di una sistematica strategia della guerra imperialista, sono complesse, soprattutto perché bisogna riprendere – dopo il 1989 – il percorso di costruzione della società socialista in un mondo in cui i riferimenti internazionali tradizionali sono venuti meno. Si può oggi riprendere un dibattito in positivo e non soltanto attuare un'operazione politica e culturale dei marxisti in termini difensivi; lanciando, in definitiva, una vera e propria "offensiva" scientifica, ideologica, culturale che sappia riappropriarsi con forza, anche se con elementi di critica ma sempre in positivo, della teoria marxiana, delle teorie e pratiche della transizione, quindi delle esperienze del socialismo realizzato, di quelle dei movimenti di liberazione, del movimento internazionale dei lavoratori. Ernesto Che Guevara afferma esplicitamente che il marxismo è uno straordinario prodotto della storia umana, in grado di consegnare nelle mani del popolo le chiavi per l’interpretazione della realtà dei rapporti economico-sociali e le coordinate per intraprendere il cammino del cambiamento. Con questa convinzione, egli rileva però esplicitamente che il pensiero marxiano non può essere recepito nella forma cristallizzata all’interno del Manuale sovietico di economia ma va ricostruito nel contesto storico e di fronte ai problemi concreti affrontati dai fondatori della teoria. Dopo circa 50 anni di esperienze nella costruzione socialista di Cuba, molte delle idee del Che assassinato 40 anni fa dalla barbarie imperialista, la sua acuta premonizione critica riguardo le deficienze che vide nell’applicazione delle idee di Marx e Lenin nei paesi dell’allora campo socialista, ancora mantengono il loro valore e devono essere studiate profondamente. D’altra parte l’esperienza rivoluzionaria nella costruzione del socialismo è stata arricchita ed aggiornata, a partire dagli errori che portarono alla scomparsa del socialismo in Europa dell’Est, e dalla stessa esperienza della Rivoluzione cubana più recente. Tutti questi fattori, apportano nuovi elementi che debbono essere ordinati e sistematizzati quando si vuole perfezionare la teoria e la pratica anticapitalista attuale. Per questa ragione è assolutamente necessario studiare le idee che il Che ha espresso e difeso con tutta la passione del rivoluzionario onesto che è stato, e bisogna farlo alla luce dell’obiettività della scienza, oltre che della serena e oggettiva valutazione delle esperienze che la pratica del socialismo ci ha lasciato.
2007
9788816407992
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
«Che» Guevara economista. Attualità del dibattito sulla transizione tra Cuba e URSS / Vasapollo, Luciano; Efrain H., Echevarria; Jam M., Alfredo. - (2007).
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