Il volume di Fabrizio Ago Il Mondo del Museo Oggi - che, a mio parere, mancava nel panorama italiano, in quanto unisce la riflessione metodologica con la concretezza di una ricca e dettagliata parte esemplificativa, senza dare soluzioni o ricette preconfezionate ma aiutando il lettore ad acquisire uno sguardo critico - nasce dalla attenta riflessione e dall’esperienza veramente unica dell’autore, che in tanti anni di attività ha dovuto affrontare professionalmente l’argomento per conto del Ministero Affari Esteri, in stretta collaborazione con altri organismi nazionali ed internazionali, come Università italiane e straniere, l’ICOM, l'ICCROM, la Banca Mondiale e l'UNESCO. Durante questo lungo percorso ha avuto modo, pertanto, di confrontarsi con realtà molto diverse fra loro, come quella europea, africana, orientale, medio-orientale, cinese e americana, guidato dalla consapevolezza che per i paesi occidentali, soprattutto in questi momenti difficili a livello internazionale, sta diventando sempre più importante, per non dire fondamentale, aiutare quelli in via di sviluppo a conseguire una reale presa di coscienza del valore del proprio patrimonio culturale, fonte di identità e nel contempo base per un dialogo con le altre culture. Venendo ora brevemente più nel dettaglio, in questo libro l’autore inizia con una sintetica ed efficace analisi del museo in rapporto agli aspetti storici, sociali e culturali, evidenziando le attuali tendenze progettuali e fornendo una puntuale valutazione delle più recenti esperienze nel settore su scala internazionale

Presentazione / Santopuoli, Nicola. - STAMPA. - 2(2008), pp. 7-10.

Presentazione

SANTOPUOLI, NICOLA
2008

Abstract

Il volume di Fabrizio Ago Il Mondo del Museo Oggi - che, a mio parere, mancava nel panorama italiano, in quanto unisce la riflessione metodologica con la concretezza di una ricca e dettagliata parte esemplificativa, senza dare soluzioni o ricette preconfezionate ma aiutando il lettore ad acquisire uno sguardo critico - nasce dalla attenta riflessione e dall’esperienza veramente unica dell’autore, che in tanti anni di attività ha dovuto affrontare professionalmente l’argomento per conto del Ministero Affari Esteri, in stretta collaborazione con altri organismi nazionali ed internazionali, come Università italiane e straniere, l’ICOM, l'ICCROM, la Banca Mondiale e l'UNESCO. Durante questo lungo percorso ha avuto modo, pertanto, di confrontarsi con realtà molto diverse fra loro, come quella europea, africana, orientale, medio-orientale, cinese e americana, guidato dalla consapevolezza che per i paesi occidentali, soprattutto in questi momenti difficili a livello internazionale, sta diventando sempre più importante, per non dire fondamentale, aiutare quelli in via di sviluppo a conseguire una reale presa di coscienza del valore del proprio patrimonio culturale, fonte di identità e nel contempo base per un dialogo con le altre culture. Venendo ora brevemente più nel dettaglio, in questo libro l’autore inizia con una sintetica ed efficace analisi del museo in rapporto agli aspetti storici, sociali e culturali, evidenziando le attuali tendenze progettuali e fornendo una puntuale valutazione delle più recenti esperienze nel settore su scala internazionale
2008
Il mondo del museo oggi
9788860192158
museo; storia; progetto; panoramica mondiale; principi progettuali; articolazione funzionale; sistemi di comunicazione; dotazioni impiantistiche.
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Presentazione / Santopuoli, Nicola. - STAMPA. - 2(2008), pp. 7-10.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/179009
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact