Si illustrano le linee evolutive del percorso metodologico della ricerca comunicativa con riferimento ai principali paradigmi, approcci e tradizioni di ricerca, in particolare evidenziando le contrapposizioni tra metodi quantitativi e metodi qualitativi, tra approcci macro e approcci micro e i più recenti tentativi di superamento di entrambi i tipi di contrapposizione. In tale percorso emerge l’evoluzione di un campo disciplinare inizialmente inteso come un incrocio tra diverse discipline, come la psicologia sociale, la scienza politica, la semiologia, l’antropologia culturale, successivamente divenuto autonomo, privilegiando l’approccio sociologico nello studio delle comunicazioni di massa, date le strette connessioni tra sistema mediale e sistema sociale e le relazioni di interdipendenza tra i due sistemi. Quindi, le variabili sociologiche risultano rilevanti per lo studio sulla produzione e sul consumo mediale. Certo resta importante il contributo delle altre discipline, in presenza delle molteplici componenti e dimensioni del fenomeno comunicativo.
Metodologia della ricerca sulle comunicazioni di massa / Ciampi, Lucia. - (2009), pp. 634-645.
Metodologia della ricerca sulle comunicazioni di massa
CIAMPI, Lucia
2009
Abstract
Si illustrano le linee evolutive del percorso metodologico della ricerca comunicativa con riferimento ai principali paradigmi, approcci e tradizioni di ricerca, in particolare evidenziando le contrapposizioni tra metodi quantitativi e metodi qualitativi, tra approcci macro e approcci micro e i più recenti tentativi di superamento di entrambi i tipi di contrapposizione. In tale percorso emerge l’evoluzione di un campo disciplinare inizialmente inteso come un incrocio tra diverse discipline, come la psicologia sociale, la scienza politica, la semiologia, l’antropologia culturale, successivamente divenuto autonomo, privilegiando l’approccio sociologico nello studio delle comunicazioni di massa, date le strette connessioni tra sistema mediale e sistema sociale e le relazioni di interdipendenza tra i due sistemi. Quindi, le variabili sociologiche risultano rilevanti per lo studio sulla produzione e sul consumo mediale. Certo resta importante il contributo delle altre discipline, in presenza delle molteplici componenti e dimensioni del fenomeno comunicativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.