Si illustrano le linee evolutive del percorso metodologico della ricerca comunicativa con riferimento ai principali paradigmi, approcci e tradizioni di ricerca, in particolare evidenziando le contrapposizioni tra metodi quantitativi e metodi qualitativi, tra approcci macro e approcci micro e i più recenti tentativi di superamento di entrambi i tipi di contrapposizione. In tale percorso emerge l’evoluzione di un campo disciplinare inizialmente inteso come un incrocio tra diverse discipline, come la psicologia sociale, la scienza politica, la semiologia, l’antropologia culturale, successivamente divenuto autonomo, privilegiando l’approccio sociologico nello studio delle comunicazioni di massa, date le strette connessioni tra sistema mediale e sistema sociale e le relazioni di interdipendenza tra i due sistemi. Quindi, le variabili sociologiche risultano rilevanti per lo studio sulla produzione e sul consumo mediale. Certo resta importante il contributo delle altre discipline, in presenza delle molteplici componenti e dimensioni del fenomeno comunicativo.

Metodologia della ricerca sulle comunicazioni di massa / Ciampi, Lucia. - (2009), pp. 634-645.

Metodologia della ricerca sulle comunicazioni di massa

CIAMPI, Lucia
2009

Abstract

Si illustrano le linee evolutive del percorso metodologico della ricerca comunicativa con riferimento ai principali paradigmi, approcci e tradizioni di ricerca, in particolare evidenziando le contrapposizioni tra metodi quantitativi e metodi qualitativi, tra approcci macro e approcci micro e i più recenti tentativi di superamento di entrambi i tipi di contrapposizione. In tale percorso emerge l’evoluzione di un campo disciplinare inizialmente inteso come un incrocio tra diverse discipline, come la psicologia sociale, la scienza politica, la semiologia, l’antropologia culturale, successivamente divenuto autonomo, privilegiando l’approccio sociologico nello studio delle comunicazioni di massa, date le strette connessioni tra sistema mediale e sistema sociale e le relazioni di interdipendenza tra i due sistemi. Quindi, le variabili sociologiche risultano rilevanti per lo studio sulla produzione e sul consumo mediale. Certo resta importante il contributo delle altre discipline, in presenza delle molteplici componenti e dimensioni del fenomeno comunicativo.
2009
Dizionario della comunicazione
9788843051809
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Metodologia della ricerca sulle comunicazioni di massa / Ciampi, Lucia. - (2009), pp. 634-645.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/178796
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact