Questo lavoro è dedicato a un caso molto particolare di acquisizione dell’italiano come L2. Attraverso la trascrizione di una conversazione, si propone qui di descrivere le caratteristiche salienti del sistema linguistico idiosincratico, ossia l’interlingua in italiano, di un giovane afgano che, al momento della registrazione, era da circa due anni nel nostro paese. La prima lingua di Khudai Nazar è l’Uzbeco, lingua della madre, che inAfghanistan è parlata soltanto dal 9% della popolazione; Khudai parla anche il Dar? , il persiano usato inAfghanistan come lingua materna da un quarto della popolazione, e che è anche la lingua nazionale e mezzo di istruzione del paese.

Interlingua:studio di un caso / Giunchi, Paola Maria. - (2007), pp. 195-207.

Interlingua:studio di un caso

GIUNCHI, Paola Maria
2007

Abstract

Questo lavoro è dedicato a un caso molto particolare di acquisizione dell’italiano come L2. Attraverso la trascrizione di una conversazione, si propone qui di descrivere le caratteristiche salienti del sistema linguistico idiosincratico, ossia l’interlingua in italiano, di un giovane afgano che, al momento della registrazione, era da circa due anni nel nostro paese. La prima lingua di Khudai Nazar è l’Uzbeco, lingua della madre, che inAfghanistan è parlata soltanto dal 9% della popolazione; Khudai parla anche il Dar? , il persiano usato inAfghanistan come lingua materna da un quarto della popolazione, e che è anche la lingua nazionale e mezzo di istruzione del paese.
2007
Lingua Scuola e Società I Nuovi Bisogni Comunicativi nelle Classi Multiculturali
9788890300813
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Interlingua:studio di un caso / Giunchi, Paola Maria. - (2007), pp. 195-207.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/178042
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact