The work starts from the identification of the concepts of denied boarding and cancellation of flights as a hypothesis of failure to implement the provision of transfer of passeggero.Viene then examined the relevant law both internationally and nationally, in the latter area is then proposed a solution to question of the applicability of the rules to the underlying assumptions of the navigation code in the field of obstacles in the transport of people. It then conducted a review of the main provisions introduced by European rules of EC Regulation 261/2004 which, by introducing a series of measures to protect the minimum (and as such indispensable) of the passenger, it overlaps with the national framework.

Il lavoro prende le mosse dalla individuazione delle nozioni di negato imbarco e cancellazione del volo come ipotesi di inattuazione della prestazione di trasferimento del passeggero.Viene quindi esaminata la disciplina di riferimento sia internazionale che nazionale; in quest'ultimo ambito viene quindi proposta una soluzione al problema della applicabilità a tali ipotesi delle norme del codice della navigazione in materia di impedimenti nel trasporto marittimo di persone. Viene quindi condotto un esame delle principali disposizioni introdotte dalla disciplina europea del Regolamento CEE 261/2004 che, introducendo una serie di misure di tutela minima (e come tale irrinunciabile) del passeggero, si sovrappone alla disciplina nazionale.

La responsabilità del vettore aereo per negato imbarco e cancellazione del volo / Zampone, Alessandro. - I(2006), pp. 527-553.

La responsabilità del vettore aereo per negato imbarco e cancellazione del volo

ZAMPONE, ALESSANDRO
2006

Abstract

The work starts from the identification of the concepts of denied boarding and cancellation of flights as a hypothesis of failure to implement the provision of transfer of passeggero.Viene then examined the relevant law both internationally and nationally, in the latter area is then proposed a solution to question of the applicability of the rules to the underlying assumptions of the navigation code in the field of obstacles in the transport of people. It then conducted a review of the main provisions introduced by European rules of EC Regulation 261/2004 which, by introducing a series of measures to protect the minimum (and as such indispensable) of the passenger, it overlaps with the national framework.
2006
Studi in memoria di Elio Fanara
9788814132490
Il lavoro prende le mosse dalla individuazione delle nozioni di negato imbarco e cancellazione del volo come ipotesi di inattuazione della prestazione di trasferimento del passeggero.Viene quindi esaminata la disciplina di riferimento sia internazionale che nazionale; in quest'ultimo ambito viene quindi proposta una soluzione al problema della applicabilità a tali ipotesi delle norme del codice della navigazione in materia di impedimenti nel trasporto marittimo di persone. Viene quindi condotto un esame delle principali disposizioni introdotte dalla disciplina europea del Regolamento CEE 261/2004 che, introducendo una serie di misure di tutela minima (e come tale irrinunciabile) del passeggero, si sovrappone alla disciplina nazionale.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La responsabilità del vettore aereo per negato imbarco e cancellazione del volo / Zampone, Alessandro. - I(2006), pp. 527-553.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/177248
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact