Muovendo dalla riflessione sul romanzo compiuta da autori come Lukács e Adorno, il saggio mostra come il tratto distintivo di una tale forma sia la sua capacità di portare a rappresentazione la perdita dell’immanenza del senso nella vita. Di qui il riconoscimento della stretta connessione che, nel romanzo, unisce forma e riflessione: il riconoscimento, cioè, di quella dimensione ironica che implica la consapevolezza della distanza insuperabile tra arte e realtà, ossia tra realtà e finzione, e quindi tra senso e non-senso. Starting from reflection accomplished by authors like Lukács and Adorno, this essay shows how the distinctive feature of such a form is its ability to represent the loss of immanence of sense in life. Hence the recognition of the close connection, in the novel, between form and reflection; that is, the recognition of that ironic dimension which implies the awareness of the unbridgeable distance between art and reality, or between reality and fiction, and therefore between sense and nonsense.

Forma e riflessione nel romanzo moderno / DI GIACOMO, Giuseppe. - STAMPA. - (2009), pp. 137-151.

Forma e riflessione nel romanzo moderno

DI GIACOMO, Giuseppe
2009

Abstract

Muovendo dalla riflessione sul romanzo compiuta da autori come Lukács e Adorno, il saggio mostra come il tratto distintivo di una tale forma sia la sua capacità di portare a rappresentazione la perdita dell’immanenza del senso nella vita. Di qui il riconoscimento della stretta connessione che, nel romanzo, unisce forma e riflessione: il riconoscimento, cioè, di quella dimensione ironica che implica la consapevolezza della distanza insuperabile tra arte e realtà, ossia tra realtà e finzione, e quindi tra senso e non-senso. Starting from reflection accomplished by authors like Lukács and Adorno, this essay shows how the distinctive feature of such a form is its ability to represent the loss of immanence of sense in life. Hence the recognition of the close connection, in the novel, between form and reflection; that is, the recognition of that ironic dimension which implies the awareness of the unbridgeable distance between art and reality, or between reality and fiction, and therefore between sense and nonsense.
2009
Philosophie du roman
9782960064094
Lukàcs; Adorno; Teoria del romanzo; Arte; Realtà
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Forma e riflessione nel romanzo moderno / DI GIACOMO, Giuseppe. - STAMPA. - (2009), pp. 137-151.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/171247
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact