Il saggio esamina in maniera sistematica la funzione e i significati delle architetture rappresentate dal Beato Angelico negli affreschi Cappella Niccolina in Vaticano, attraverso un confronto con la contemporanea produzione artistica fiorentina. In questi affreschi si registra un parallelo proposto dal pittore tra la Roma pontificia e la Chiesa delle origini, come espressione delle aspirazioni politiche ed ecclesiali di Niccolò V. Sia negli esiti figurativi della cappella, sia nel sostrato culturale che ispira i diversi soggetti, traspare la piena adesione dell’Angelico al clima umanistico della corte papale intorno alla metà del Quattrocento. The text offers a systematic study of the meaning and function of the architectural elements painted by Fra Angelico in the Cappella Niccolina’s frescoes through a comparison with the Florentine contemporary architecture. In these frescos the painter shows a parallel between the Rome of Nicholas V and the early Christian and medieval Church. In this way the Dominican painter adheres to the humanistic ambience of the papal court in the mid-15th century.

Roma, Firenze, Gerusalemme nella Cappella Niccolina / Zuccari, Alessandro. - STAMPA. - (2008), pp. 143-161.

Roma, Firenze, Gerusalemme nella Cappella Niccolina

ZUCCARI, Alessandro
2008

Abstract

Il saggio esamina in maniera sistematica la funzione e i significati delle architetture rappresentate dal Beato Angelico negli affreschi Cappella Niccolina in Vaticano, attraverso un confronto con la contemporanea produzione artistica fiorentina. In questi affreschi si registra un parallelo proposto dal pittore tra la Roma pontificia e la Chiesa delle origini, come espressione delle aspirazioni politiche ed ecclesiali di Niccolò V. Sia negli esiti figurativi della cappella, sia nel sostrato culturale che ispira i diversi soggetti, traspare la piena adesione dell’Angelico al clima umanistico della corte papale intorno alla metà del Quattrocento. The text offers a systematic study of the meaning and function of the architectural elements painted by Fra Angelico in the Cappella Niccolina’s frescoes through a comparison with the Florentine contemporary architecture. In these frescos the painter shows a parallel between the Rome of Nicholas V and the early Christian and medieval Church. In this way the Dominican painter adheres to the humanistic ambience of the papal court in the mid-15th century.
2008
Angelicus pictor : ricerche e interpretazioni sul Beato Angelico
9788861308190
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Roma, Firenze, Gerusalemme nella Cappella Niccolina / Zuccari, Alessandro. - STAMPA. - (2008), pp. 143-161.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/170837
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact