Questo capitolo propone una sintesi dei cardini di intervento riabilitativo in età evolutiva, con particolare riferimento all'ambito dei disturbi neuropsicologici interattivi. punto di vista privilegiato è quello che considera la "globalità del bambino" in cui diventa fondamentale l'integrazione di funzioni affettive, cognitive e motorie. Inoltre raccoglie e sintetizza le basi teoriche e gli strumenti operativi di cui dispone il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva per intervenire sulle patologie dell’infanzia di interesse riabilitativo quali i disturbi neuromotori e neurosensoriali, i disturbi di linguaggio, di sviluppo, di apprendimento, delle funzioni esecutive e d'interazione sociale. A scopo didattico il capitolo è stato suddiviso per aree di intervento specifiche, ma l’intento è quello di offrire una panoramica sulle modalità di approccio riabilitativo alle differenti patologie e di promuovere la condivisione di un modello d’intervento integrato rivolto alla “globalità del bambino”, inteso non come la somma di parti dello sviluppo, ma come l’insieme di quelle componenti (motorie, cognitive ed affettive) che formano la sua personalità e che sono in continua evoluzione ed interazione tra loro. La varietà degli ambiti di intervento, a cui fa riscontro un’ altrettanto ampia varietà di modelli teorici, testimonia la complessità e la peculiarità dell’approccio riabilitativo in età pediatrica.

Intervento riabilitativo neuropsicomotorio / Valente, Donatella. - STAMPA. - (2006), pp. 335-351.

Intervento riabilitativo neuropsicomotorio

VALENTE, Donatella
2006

Abstract

Questo capitolo propone una sintesi dei cardini di intervento riabilitativo in età evolutiva, con particolare riferimento all'ambito dei disturbi neuropsicologici interattivi. punto di vista privilegiato è quello che considera la "globalità del bambino" in cui diventa fondamentale l'integrazione di funzioni affettive, cognitive e motorie. Inoltre raccoglie e sintetizza le basi teoriche e gli strumenti operativi di cui dispone il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva per intervenire sulle patologie dell’infanzia di interesse riabilitativo quali i disturbi neuromotori e neurosensoriali, i disturbi di linguaggio, di sviluppo, di apprendimento, delle funzioni esecutive e d'interazione sociale. A scopo didattico il capitolo è stato suddiviso per aree di intervento specifiche, ma l’intento è quello di offrire una panoramica sulle modalità di approccio riabilitativo alle differenti patologie e di promuovere la condivisione di un modello d’intervento integrato rivolto alla “globalità del bambino”, inteso non come la somma di parti dello sviluppo, ma come l’insieme di quelle componenti (motorie, cognitive ed affettive) che formano la sua personalità e che sono in continua evoluzione ed interazione tra loro. La varietà degli ambiti di intervento, a cui fa riscontro un’ altrettanto ampia varietà di modelli teorici, testimonia la complessità e la peculiarità dell’approccio riabilitativo in età pediatrica.
2006
Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Approfondimenti
9788815113092
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Intervento riabilitativo neuropsicomotorio / Valente, Donatella. - STAMPA. - (2006), pp. 335-351.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/168951
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact