Questo capitolo propone una sintesi dei cardini di intervento riabilitativo in età evolutiva, con particolare riferimento all'ambito dei disturbi neuropsicologici interattivi. punto di vista privilegiato è quello che considera la "globalità del bambino" in cui diventa fondamentale l'integrazione di funzioni affettive, cognitive e motorie. Inoltre raccoglie e sintetizza le basi teoriche e gli strumenti operativi di cui dispone il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva per intervenire sulle patologie dell’infanzia di interesse riabilitativo quali i disturbi neuromotori e neurosensoriali, i disturbi di linguaggio, di sviluppo, di apprendimento, delle funzioni esecutive e d'interazione sociale. A scopo didattico il capitolo è stato suddiviso per aree di intervento specifiche, ma l’intento è quello di offrire una panoramica sulle modalità di approccio riabilitativo alle differenti patologie e di promuovere la condivisione di un modello d’intervento integrato rivolto alla “globalità del bambino”, inteso non come la somma di parti dello sviluppo, ma come l’insieme di quelle componenti (motorie, cognitive ed affettive) che formano la sua personalità e che sono in continua evoluzione ed interazione tra loro. La varietà degli ambiti di intervento, a cui fa riscontro un’ altrettanto ampia varietà di modelli teorici, testimonia la complessità e la peculiarità dell’approccio riabilitativo in età pediatrica.
Intervento riabilitativo neuropsicomotorio / Valente, Donatella. - STAMPA. - (2006), pp. 335-351.
Intervento riabilitativo neuropsicomotorio
VALENTE, Donatella
2006
Abstract
Questo capitolo propone una sintesi dei cardini di intervento riabilitativo in età evolutiva, con particolare riferimento all'ambito dei disturbi neuropsicologici interattivi. punto di vista privilegiato è quello che considera la "globalità del bambino" in cui diventa fondamentale l'integrazione di funzioni affettive, cognitive e motorie. Inoltre raccoglie e sintetizza le basi teoriche e gli strumenti operativi di cui dispone il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva per intervenire sulle patologie dell’infanzia di interesse riabilitativo quali i disturbi neuromotori e neurosensoriali, i disturbi di linguaggio, di sviluppo, di apprendimento, delle funzioni esecutive e d'interazione sociale. A scopo didattico il capitolo è stato suddiviso per aree di intervento specifiche, ma l’intento è quello di offrire una panoramica sulle modalità di approccio riabilitativo alle differenti patologie e di promuovere la condivisione di un modello d’intervento integrato rivolto alla “globalità del bambino”, inteso non come la somma di parti dello sviluppo, ma come l’insieme di quelle componenti (motorie, cognitive ed affettive) che formano la sua personalità e che sono in continua evoluzione ed interazione tra loro. La varietà degli ambiti di intervento, a cui fa riscontro un’ altrettanto ampia varietà di modelli teorici, testimonia la complessità e la peculiarità dell’approccio riabilitativo in età pediatrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.