The essay describes the cultural and psychological training of the generation of 1915, showing how much was still alive and present for young Beginning century the myth of the Risorgimento. A myth passed on from one generation to another through family education, the children's literature, textbooks and youth associations.

Il saggio descrive la formazione culturale e psicologica della generazione del 1915, mostrando quanto vivo e attuale ancora fosse per i giovani di inzio secolo il mito del Risorgimento. Un mito trasmesso da una generazione all'altra attraverso l'educazione familiare, la letteratura per l'infanzia, i manuali scolastici e l'associazionismo giovanile.

"Educati a quella morte". La generazione interventista e la memoria del Risorgimento / Papadia, Elena. - STAMPA. - (2011), pp. 75-92.

"Educati a quella morte". La generazione interventista e la memoria del Risorgimento.

PAPADIA, ELENA
2011

Abstract

The essay describes the cultural and psychological training of the generation of 1915, showing how much was still alive and present for young Beginning century the myth of the Risorgimento. A myth passed on from one generation to another through family education, the children's literature, textbooks and youth associations.
2011
Dalla trincea alla piazza. L'irruzione dei giovani nel Novecento.
9788883344169
Il saggio descrive la formazione culturale e psicologica della generazione del 1915, mostrando quanto vivo e attuale ancora fosse per i giovani di inzio secolo il mito del Risorgimento. Un mito trasmesso da una generazione all'altra attraverso l'educazione familiare, la letteratura per l'infanzia, i manuali scolastici e l'associazionismo giovanile.
giovani; Risorgimento; guerra
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
"Educati a quella morte". La generazione interventista e la memoria del Risorgimento / Papadia, Elena. - STAMPA. - (2011), pp. 75-92.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/168384
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact