Nel capitolo si presenta un quadro concettuale dei possibili legami fra le modalità di cui si compone il sistema previdenziale e i principali aspetti relativi alla disuguaglianza (par. 12.2). Una volta chiariti tali legami ed esplicitata l’ottica che si segue in questo lavoro, si ragiona sulle implicazioni sulle disuguaglianze dell’ormai trentennale processo di riforma del sistema pensionistico italiano (par. 12.3), anche presentando alcune riflessioni rispetto a come si dovrebbe intervenire per attenuare le forme più inaccettabili di disuguaglianza che si manifestano in tale sistema (par. 12.4).
Pensioni e disuguaglianze: aspetti concettuali e riflessioni di policy per il caso italiano / Raitano, Michele. - (2022).
Pensioni e disuguaglianze: aspetti concettuali e riflessioni di policy per il caso italiano
Michele Raitano
2022
Abstract
Nel capitolo si presenta un quadro concettuale dei possibili legami fra le modalità di cui si compone il sistema previdenziale e i principali aspetti relativi alla disuguaglianza (par. 12.2). Una volta chiariti tali legami ed esplicitata l’ottica che si segue in questo lavoro, si ragiona sulle implicazioni sulle disuguaglianze dell’ormai trentennale processo di riforma del sistema pensionistico italiano (par. 12.3), anche presentando alcune riflessioni rispetto a come si dovrebbe intervenire per attenuare le forme più inaccettabili di disuguaglianza che si manifestano in tale sistema (par. 12.4).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.