Nell'alveo di un profondo ripensamento degli equilibri istituzionali, l’AGCOM è chiamata a confermare la sua capacità di interpretare al meglio la posizione di terzietà e di autorevolezza tecnica, assicurarando la corretta competizione degli operatori nei settori vigilati (dalle comunicazioni elettroniche all’audiovisivo, dall’editoria ai servizi postali, sino alle piattaforme on line), nonché a garantire alcuni diritti e libertà fondamentali (tra cui il pluralismo all’accesso, la tutela dei minori e dei consumatori). Inoltre l'Autorità deve fronteggiare la sfida dell'innovazione, per tenere il passo dell’evoluzione tecnologica e del tecnicismo dei settori vigilati. Il contributo riporta l’analisi dei mezzi di comunicazioni, con particolare riferimento all'evoluzione del settore dell'audiovisivo e dell'editoria.
L’analisi dei mezzi di comunicazione: il settore audiovisivo e l'editoria / CARAVITA DI TORITTO, Andrea. - (2023), pp. 251-263.
L’analisi dei mezzi di comunicazione: il settore audiovisivo e l'editoria
ANDREA CARAVITA DI TORITTO
2023
Abstract
Nell'alveo di un profondo ripensamento degli equilibri istituzionali, l’AGCOM è chiamata a confermare la sua capacità di interpretare al meglio la posizione di terzietà e di autorevolezza tecnica, assicurarando la corretta competizione degli operatori nei settori vigilati (dalle comunicazioni elettroniche all’audiovisivo, dall’editoria ai servizi postali, sino alle piattaforme on line), nonché a garantire alcuni diritti e libertà fondamentali (tra cui il pluralismo all’accesso, la tutela dei minori e dei consumatori). Inoltre l'Autorità deve fronteggiare la sfida dell'innovazione, per tenere il passo dell’evoluzione tecnologica e del tecnicismo dei settori vigilati. Il contributo riporta l’analisi dei mezzi di comunicazioni, con particolare riferimento all'evoluzione del settore dell'audiovisivo e dell'editoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.