Nell'alveo di un profondo ripensamento degli equilibri istituzionali, l’AGCOM è chiamata a confermare la sua capacità di interpretare al meglio la posizione di terzietà e di autorevolezza tecnica, assicurarando la corretta competizione degli operatori nei settori vigilati (dalle comunicazioni elettroniche all’audiovisivo, dall’editoria ai servizi postali, sino alle piattaforme on line), nonché a garantire alcuni diritti e libertà fondamentali (tra cui il pluralismo all’accesso, la tutela dei minori e dei consumatori). Inoltre l'Autorità deve fronteggiare la sfida dell'innovazione, per tenere il passo dell’evoluzione tecnologica e del tecnicismo dei settori vigilati. Il contributo riporta l’analisi dei mezzi di comunicazioni, con particolare riferimento all'evoluzione del settore dell'audiovisivo e dell'editoria.

L’analisi dei mezzi di comunicazione: il settore audiovisivo e l'editoria / CARAVITA DI TORITTO, Andrea. - (2023), pp. 251-263.

L’analisi dei mezzi di comunicazione: il settore audiovisivo e l'editoria

ANDREA CARAVITA DI TORITTO
2023

Abstract

Nell'alveo di un profondo ripensamento degli equilibri istituzionali, l’AGCOM è chiamata a confermare la sua capacità di interpretare al meglio la posizione di terzietà e di autorevolezza tecnica, assicurarando la corretta competizione degli operatori nei settori vigilati (dalle comunicazioni elettroniche all’audiovisivo, dall’editoria ai servizi postali, sino alle piattaforme on line), nonché a garantire alcuni diritti e libertà fondamentali (tra cui il pluralismo all’accesso, la tutela dei minori e dei consumatori). Inoltre l'Autorità deve fronteggiare la sfida dell'innovazione, per tenere il passo dell’evoluzione tecnologica e del tecnicismo dei settori vigilati. Il contributo riporta l’analisi dei mezzi di comunicazioni, con particolare riferimento all'evoluzione del settore dell'audiovisivo e dell'editoria.
2023
Trattato delle garanzie nelle comunicazioni
9788828842156
Legge sulla stampa e il prodotto editoriale; .Mercato dell’editoria quotidiana; Regolamentazione del mercato dell’editoria; Obblighi di trasparenza; Tetti antitrust; Sostegno all’editoria; Settore audiovisivo; Digitale terrestre e l’avvento della tecnologia digitale; Filiera produttiva del settore televisivo; Piattaforme a pagamento e in chiaro; media tradizionali e nuovi media; Processo di regolamentazione convergente
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’analisi dei mezzi di comunicazione: il settore audiovisivo e l'editoria / CARAVITA DI TORITTO, Andrea. - (2023), pp. 251-263.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1671598
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact