Il saggio prende in esame le prime fasi della diffusione del web nell’ambito delle pubbliche amministrazioni e si interroga sulle potenzialità che si possono sviluppare per la realizzazione di “un’amministrazione colloquiale”. La domanda che l’autrice pone è se i processi di informatizzazione del lavoro pubblico agevolino il processo di comunicazione con i cittadini nella prospettiva di valorizzazione della sfera pubblica, oppure se si configurino, invece, come un’attività di promozione di immagine delle amministrazioni, senza che a questa si accompagni un loro migliore funzionamento e l’erogazione più efficace di servizi. Il saggio attraverso l’analisi della documentazione normativa, delle ricerche sulle città digitali, di altre indagini sulle reti civiche e di un monitoraggio dei siti istituzionali, mette in luce come il web sia una potenzialità forte di attivazione dei processi di semplificazione, di circolazione delle informazioni e di attivazione di relazioni interattive, purché sia recepito dall’organizzazione come strumento di trasformazione di assetti e procedure e non come “vetrina”. I siti istituzionali vengono analizzati come il prodotto di un’organizzazione complessa in quanto promossi da una pluralità di soggetti e realizzati da professionisti della comunicazione che condividono saperi e conoscenze ed elaborano stili comunicativi. Meno valorizzata appare la dimensione della partecipazione degli utenti, poco coinvolti e poco informati sulle potenzialità del web. Lo scenario delineato si avvicina al modello della “democrazia amministrativa” che vede l’amministrazione come casa di vetro piuttosto che interlocutore di dialogo e di scambio. L’enfasi attribuita in diversi documenti istituzionali al legame tra e-government e e-democracy appare una fuga in avanti che sottovaluta la complessità di tali processi i quali implicano la presenza di conflitti tra posizioni e prospettive diverse e la conseguente negoziazione e ricerca della costruzione di equilibri.

Modelli e percorsi della comunicazione pubblica, tra punti di forza e criticità / Faccioli, Francesca. - STAMPA. - 2(2009), pp. 31-44.

Modelli e percorsi della comunicazione pubblica, tra punti di forza e criticità

FACCIOLI, Francesca
2009

Abstract

Il saggio prende in esame le prime fasi della diffusione del web nell’ambito delle pubbliche amministrazioni e si interroga sulle potenzialità che si possono sviluppare per la realizzazione di “un’amministrazione colloquiale”. La domanda che l’autrice pone è se i processi di informatizzazione del lavoro pubblico agevolino il processo di comunicazione con i cittadini nella prospettiva di valorizzazione della sfera pubblica, oppure se si configurino, invece, come un’attività di promozione di immagine delle amministrazioni, senza che a questa si accompagni un loro migliore funzionamento e l’erogazione più efficace di servizi. Il saggio attraverso l’analisi della documentazione normativa, delle ricerche sulle città digitali, di altre indagini sulle reti civiche e di un monitoraggio dei siti istituzionali, mette in luce come il web sia una potenzialità forte di attivazione dei processi di semplificazione, di circolazione delle informazioni e di attivazione di relazioni interattive, purché sia recepito dall’organizzazione come strumento di trasformazione di assetti e procedure e non come “vetrina”. I siti istituzionali vengono analizzati come il prodotto di un’organizzazione complessa in quanto promossi da una pluralità di soggetti e realizzati da professionisti della comunicazione che condividono saperi e conoscenze ed elaborano stili comunicativi. Meno valorizzata appare la dimensione della partecipazione degli utenti, poco coinvolti e poco informati sulle potenzialità del web. Lo scenario delineato si avvicina al modello della “democrazia amministrativa” che vede l’amministrazione come casa di vetro piuttosto che interlocutore di dialogo e di scambio. L’enfasi attribuita in diversi documenti istituzionali al legame tra e-government e e-democracy appare una fuga in avanti che sottovaluta la complessità di tali processi i quali implicano la presenza di conflitti tra posizioni e prospettive diverse e la conseguente negoziazione e ricerca della costruzione di equilibri.
2009
Una scuola che comunica vol. 2 Strumenti e strategie di comunicazione esterna
9788861374188
Comunicazione pubblica; Retorica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Modelli e percorsi della comunicazione pubblica, tra punti di forza e criticità / Faccioli, Francesca. - STAMPA. - 2(2009), pp. 31-44.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/167088
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact