Il presente contributo illustra il percorso progettuale dell’installazione “Giocare sul Disegno”, un’immagine bidimensionale tangibile che aumenta la realtà, aprendosi in un mondo illusorio che diventa l’occasione per divertire ma al tempo stesso intende stimolare la curiosità del pubblico riguardo alle dinamiche alla base della genesi di un’immagine. L’esperienza ha consentito di sperimentare, nell’epoca contemporanea, il potere dei principi proiettivi del mondo della rappresentazione, quali l’anamorfosi e la camera di Ames, di creare un’immagine illusoria in cui il pubblico diventa protagonista del gioco dell’inganno partecipando attivamente alla decodifica delle regole dell’illusione.
Illusioni contemporanee. Principi classici per una realtà aumentata tangibile / Ceracchi, Michela. - (2022), pp. 159-172.
Illusioni contemporanee. Principi classici per una realtà aumentata tangibile
Michela Ceracchi
2022
Abstract
Il presente contributo illustra il percorso progettuale dell’installazione “Giocare sul Disegno”, un’immagine bidimensionale tangibile che aumenta la realtà, aprendosi in un mondo illusorio che diventa l’occasione per divertire ma al tempo stesso intende stimolare la curiosità del pubblico riguardo alle dinamiche alla base della genesi di un’immagine. L’esperienza ha consentito di sperimentare, nell’epoca contemporanea, il potere dei principi proiettivi del mondo della rappresentazione, quali l’anamorfosi e la camera di Ames, di creare un’immagine illusoria in cui il pubblico diventa protagonista del gioco dell’inganno partecipando attivamente alla decodifica delle regole dell’illusione.File | Dimensione | Formato | |
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