Con il presente lavoro presentiamo una ricerca sulle immagini di ruolo identificate presso un gruppo di 80 studenti della Facoltà di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma. Con l’ausilio di un’intervista non strutturata e non direttiva, si sono esplorate, oltre alla immagine della formazione, anche quelle anticipatorie della professione psicologica e del connesso ruolo professionale dello psicologo. A partire da un excursus storico della psicologia italiana, si sottolineano le criticità connesse ad una definizione unitaria dell’immagine della professione psicologica e del ruolo che questa veicola. Al contempo si avanza l’ipotesi che il contesto universitario, quale prioritario contesto formativo, vada immaginato come il “luogo” entro il quale gli studenti non solo apprendono delle nozioni, ma anche degli specifici modelli di intervento (dunque anche di rappresentazione del ruolo professionale), che oltretutto contribuiscono a elaborare, ad alimentare oppure anche a trasformare. Ulteriori elementi in riferimento allo sviluppo dell’immagine di ruolo e sono avanzati.

"Analisi dei processi collusivi all'interno di un'organizzazione internazionale" / Montesarchio, Gianni; Grassi, R.; Ruggiero, L.. - (2004), pp. 143-163.

"Analisi dei processi collusivi all'interno di un'organizzazione internazionale"

MONTESARCHIO, Gianni;
2004

Abstract

Con il presente lavoro presentiamo una ricerca sulle immagini di ruolo identificate presso un gruppo di 80 studenti della Facoltà di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma. Con l’ausilio di un’intervista non strutturata e non direttiva, si sono esplorate, oltre alla immagine della formazione, anche quelle anticipatorie della professione psicologica e del connesso ruolo professionale dello psicologo. A partire da un excursus storico della psicologia italiana, si sottolineano le criticità connesse ad una definizione unitaria dell’immagine della professione psicologica e del ruolo che questa veicola. Al contempo si avanza l’ipotesi che il contesto universitario, quale prioritario contesto formativo, vada immaginato come il “luogo” entro il quale gli studenti non solo apprendono delle nozioni, ma anche degli specifici modelli di intervento (dunque anche di rappresentazione del ruolo professionale), che oltretutto contribuiscono a elaborare, ad alimentare oppure anche a trasformare. Ulteriori elementi in riferimento allo sviluppo dell’immagine di ruolo e sono avanzati.
2004
Indizi di colloquio,
9788846455574
processi collusivi; formazione; intervista
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
"Analisi dei processi collusivi all'interno di un'organizzazione internazionale" / Montesarchio, Gianni; Grassi, R.; Ruggiero, L.. - (2004), pp. 143-163.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/166847
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact