Il saggio parte dalla crescente importanza del concetto di occupabilità nell’ambito delle politiche del lavoro per esplorare i diversi significati che questo concetto acquista nella prima fase della vita lavorativa. La cosiddetta “transizione” tra scuola e lavoro in questa fase è in realtà un periodo di formazione e sviluppo delle competenze che presenta caratteristiche assolutamente peculiari, solo parzialmente connesse con la fase precedente dell’educazione formale. Nel saggio si indagano, sulla base della letteratura e delle ricerche, le ragioni strutturali del passaggio da un modello di transizione orientato alle corrispondenze ad uno che viene definito “dalle combinazioni molteplici”. Nel nuovo scenario lo slack, o anche il “cattivo incontro (mismatch) diventano condizioni molto più diffuse. La fase di inizio lavoro struttura una mise en forme che produce conoscenza di sé e del mondo mediante un intenso processo di apprendimento di tipo completamente nuovo rispetto a quello formale. La possibilità di innescare un processo di apprendimento di questo tipo, talvolta percepito come opposta quello scolastico, costituisce un potente fattorie di selezione e di differenziazione dei percorsi individuali che talvolta contraddice e falsifica gli stessi esiti scolastici, talvolta si assomma ad essi in modo virtuoso o vizioso.

Scelte e scenari per una occupabilità sostenibile / Consoli, Francesco Ferdinando. - (2004).

Scelte e scenari per una occupabilità sostenibile

CONSOLI, Francesco Ferdinando
2004

Abstract

Il saggio parte dalla crescente importanza del concetto di occupabilità nell’ambito delle politiche del lavoro per esplorare i diversi significati che questo concetto acquista nella prima fase della vita lavorativa. La cosiddetta “transizione” tra scuola e lavoro in questa fase è in realtà un periodo di formazione e sviluppo delle competenze che presenta caratteristiche assolutamente peculiari, solo parzialmente connesse con la fase precedente dell’educazione formale. Nel saggio si indagano, sulla base della letteratura e delle ricerche, le ragioni strutturali del passaggio da un modello di transizione orientato alle corrispondenze ad uno che viene definito “dalle combinazioni molteplici”. Nel nuovo scenario lo slack, o anche il “cattivo incontro (mismatch) diventano condizioni molto più diffuse. La fase di inizio lavoro struttura una mise en forme che produce conoscenza di sé e del mondo mediante un intenso processo di apprendimento di tipo completamente nuovo rispetto a quello formale. La possibilità di innescare un processo di apprendimento di questo tipo, talvolta percepito come opposta quello scolastico, costituisce un potente fattorie di selezione e di differenziazione dei percorsi individuali che talvolta contraddice e falsifica gli stessi esiti scolastici, talvolta si assomma ad essi in modo virtuoso o vizioso.
2004
Le competenze per l'occupabilità. Concetti chiave e approcci di analisi
9788846457608
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Scelte e scenari per una occupabilità sostenibile / Consoli, Francesco Ferdinando. - (2004).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/166614
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact