Nel saggio si analizza un luogo testuale che appare incongruo sul piano sintattico, deviante rispetto alle serie parallelistica in cui è inserito, e poco marcato stilisticamente in un contesto che per la sua drammaticità avrebbe richiesto una sottolineatura maggiore. Se ne propone pertanto, grazie all’espunzione di una sola lettera, una correzione congetturale che non solo annulla le mancanze prima evocate ma consente altresì il raffronto con una serie nutrita di testi della tradizione latina classica.

Eledus et Serene, v. 209: un'ipotesi di rilettura (ovvero una congettura difficilior in codex unicus) / Landolfi, Annalisa. - (2005), pp. 107-118.

Eledus et Serene, v. 209: un'ipotesi di rilettura (ovvero una congettura difficilior in codex unicus)

LANDOLFI, Annalisa
2005

Abstract

Nel saggio si analizza un luogo testuale che appare incongruo sul piano sintattico, deviante rispetto alle serie parallelistica in cui è inserito, e poco marcato stilisticamente in un contesto che per la sua drammaticità avrebbe richiesto una sottolineatura maggiore. Se ne propone pertanto, grazie all’espunzione di una sola lettera, una correzione congetturale che non solo annulla le mancanze prima evocate ma consente altresì il raffronto con una serie nutrita di testi della tradizione latina classica.
2005
Lectio Difficilior
9788889362631
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Eledus et Serene, v. 209: un'ipotesi di rilettura (ovvero una congettura difficilior in codex unicus) / Landolfi, Annalisa. - (2005), pp. 107-118.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/166076
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact