I romanzi di Hermann Hesse – al di là del tono conciliante e consolatorio, al di là dell’ingenuo stupore di fronte alla vitalità della natura – contengono un nucleo forte e travolgente basato sulla radicalità delle scelte di fronte alle quali si trovano i protagonisti e (in via mediata) i lettori. Hesse smonta una per una le argomentazioni dei professori che avevano firmato una serie di appelli per demonizzare le culture “altre” e per affermare la superiorità della cultura nazionale tedesca. Hesse aveva seguito un’altra via, originale e del tutto “eccentrica” rispetto al «novantanove per cento della popolazione». Lo “scandalo” Hermann Hesse, la sua diversità e la sua “eccentricità” non si comprendono se non in opposizione alla cultura e alla sensibilità dominante nei primi decenni del secolo. Lo scoppio della prima guerra mondiale e la mobilitazione delle coscienze, gli appelli degli intellettuali all’odio tra i popoli, alla demonizzazione dello “straniero” hanno costituito per lo scrittore uno choc che ha provocato un “risveglio”: l’esaltazione del “tipico”, dello “specifico” del “particolare” ha mostrato la faccia aggressiva e razzista della sua essenza. Si può dire che l’opera di Hermann Hesse successiva al “risveglio”, in tutte le sue forme e in tutte le sue componenti, sia una contrapposizione allo “spirito del ‘14”, alla mobilitazione intellettuale per la sopraffazione dell’alterità. E quanto più la cultura tedesca puntava sul tipicamente nazionale, sulla difesa della deutsche Kultur come espressione “più alta” della civiltà occidentale, tanto più Hesse cercava nei suoi romanzi un “altrove” che fosse in grado di esprimere un’alternativa al sedicente umanesimo della destra.

L'esperienza dell' "altro" e la via interiore / Ponzi, Mauro. - STAMPA. - (2004), pp. 3-16.

L'esperienza dell' "altro" e la via interiore

PONZI, Mauro
2004

Abstract

I romanzi di Hermann Hesse – al di là del tono conciliante e consolatorio, al di là dell’ingenuo stupore di fronte alla vitalità della natura – contengono un nucleo forte e travolgente basato sulla radicalità delle scelte di fronte alle quali si trovano i protagonisti e (in via mediata) i lettori. Hesse smonta una per una le argomentazioni dei professori che avevano firmato una serie di appelli per demonizzare le culture “altre” e per affermare la superiorità della cultura nazionale tedesca. Hesse aveva seguito un’altra via, originale e del tutto “eccentrica” rispetto al «novantanove per cento della popolazione». Lo “scandalo” Hermann Hesse, la sua diversità e la sua “eccentricità” non si comprendono se non in opposizione alla cultura e alla sensibilità dominante nei primi decenni del secolo. Lo scoppio della prima guerra mondiale e la mobilitazione delle coscienze, gli appelli degli intellettuali all’odio tra i popoli, alla demonizzazione dello “straniero” hanno costituito per lo scrittore uno choc che ha provocato un “risveglio”: l’esaltazione del “tipico”, dello “specifico” del “particolare” ha mostrato la faccia aggressiva e razzista della sua essenza. Si può dire che l’opera di Hermann Hesse successiva al “risveglio”, in tutte le sue forme e in tutte le sue componenti, sia una contrapposizione allo “spirito del ‘14”, alla mobilitazione intellettuale per la sopraffazione dell’alterità. E quanto più la cultura tedesca puntava sul tipicamente nazionale, sulla difesa della deutsche Kultur come espressione “più alta” della civiltà occidentale, tanto più Hesse cercava nei suoi romanzi un “altrove” che fosse in grado di esprimere un’alternativa al sedicente umanesimo della destra.
2004
Hermann Hesse e l' "altro"
9788842498360
Letteratura tedesca; Hermann Hesse; Incontro con l'estraneo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'esperienza dell' "altro" e la via interiore / Ponzi, Mauro. - STAMPA. - (2004), pp. 3-16.
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