L'intervento illustra le principali indagini empiriche svolte in ambito internazionale e una recente indagine di dottorato svolta in ambito nazionale per verificare i risultati di apprendimento disciplinare e lo sviluppo delle competenze socio-affettive di bambine e bambini Montessori. Inoltre, si riporta il risultato di un’indagine sul corpo docenti delle scuole primarie Montessori italiane, riguardante le pratiche adottate e la loro diffusione.

Alcune ricerche contemporanee sullo sviluppo delle competenze socio-affettive e le pratiche adottate nel Montessori / Scippo, Stefano. - (2022). (Intervento presentato al convegno Approfondimento sulle competenze chiave europee nelle realtà educative montessoriane tenutosi a Online).

Alcune ricerche contemporanee sullo sviluppo delle competenze socio-affettive e le pratiche adottate nel Montessori

Stefano Scippo
2022

Abstract

L'intervento illustra le principali indagini empiriche svolte in ambito internazionale e una recente indagine di dottorato svolta in ambito nazionale per verificare i risultati di apprendimento disciplinare e lo sviluppo delle competenze socio-affettive di bambine e bambini Montessori. Inoltre, si riporta il risultato di un’indagine sul corpo docenti delle scuole primarie Montessori italiane, riguardante le pratiche adottate e la loro diffusione.
2022
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1631565
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact