Nel corso dell’Ottocento le relazioni tra la Russia e il papato, pure in passato non particolarmente felici, conobbero ulteriori motivi di contrasto connessi anche alla presenza sul territorio dell’impero zarista e nel regno di Polonia - legato in unione personale - di un’importante componente cattolica sia di rito latino che di rito greco. In particolare, nei confronti dei cattolici di rito greco (gli uniti o uniati), che per la Chiesa di Roma rappresentavano un ponte lanciato verso le Chiese orientali, il governo zarista, appoggiato dalla gerarchia ortodossa russa, diede inizio a un’intensa azione tesa a indurli a fare ritorno all’ortodossia. Non certo migliori erano le condizioni dei cattolici latini per le gravi limitazioni imposte al clero e alla gerarchia cattolica nei rapporti con la Curia Romana costantemente sottoposti al vaglio del ministero degli Affari esteri russo; per le disposizioni emanate in relazione alle nomine di vescovi e abati o agli spostamenti dei religiosi. La prolungata vacanza di numerose sedi vescovili; l’ingerenza del governo zarista in tutto quanto atteneva i seminari e, in particolare, l’istruzione dei futuri sacerdoti in cui veniva introdotto lo studio della lingua russa; le difficoltà poste ai ruteni uniati di avere propri pastori e la deportazione di molti di loro in Siberia; la destinazione di alcune chiese cattoliche di rito greco al culto ortodosso, tutto ciò contribuiva a rendere difficili i rapporti tra Santa Sede e Russia sul finire degli anni Ottanta del secolo. I numerosi passi compiuti tesi alla normalizzazione dei rapporti evidenziano da un lato l’esigenza di Pietroburgo di costituire l’unico tramite tra il pontefice e i vescovi per meglio poter controllare i rapporti tra i propri sudditi cattolici e una autorità fuori dei confini dell’impero; dall’altra la volontà del Vaticano di affermare la propria autorità e autonomia nel rapporto con la gerarchia cattolica avendo a cuore gli interessi religiosi e non quelli locali. La morte di Leone XIII e il prevalere in Vaticano di una linea favorevole agli imperi centrali da un lato, gli eventi anche dolorosi che caratterizzarono la vita interna russa dall’altro, avrebbero portato alla luce negli anni successivi un ben più complesso intreccio di questioni interconfessionali, intranazionali e politico-sociali e reso ancora più distanti le posizioni russo-vaticane lasciando così irrisolta la questione dell’apertura della rappresentanza pontificia in Russia. Throughout the nineteenth century the relationship between Russia and the papacy, in the past already not particularly favourable, went on to experience further strains also in regard to the presence in the tsarist empire dominions and in the reign of Poland – linked by a personal union – of a significant Catholic component both of Latin and Greek rite. The tsarist government backed by the Russian Orthodox hierarchy embarked on a strong action aiming at inducing in particular the Greek rite Catholics (the Uniats or Uniates) regarded by the Church of Rome as a bridge launched towards the Eastern churches, to return to Orthodoxy. Certainly not any better were the conditions affecting the Latin Catholics owing to the strict limitations imposed to the clergy and to the catholic hierarchy in the relationship with the Roman Curia constantly made undergo assessment by the Russian ministry of external affairs, and due to the regulations issued concerning the appointment of bishops and abbots or regarding the transfers of religious subjects. The extended vacancy of several sees, the interference by the tsarist government regarding the whole management of seminaries and in particular the education of the priests-to-be where the study of the Russian language was introduced, the difficulties set for the Uniat Ruthenians to determine their own pastors and the deportation of many of them to Siberia, the assignment of some catholic churches of Greek rite to the orthodox cult; all this concurred to strain the relationship between the Holy See and Russia at the end of the eighties of the century. Furthermore, the several steps taken aiming at the normalization of the relationships on the one hand highlight the necessity felt by St. Petersburg to establish a sole intermediary between the Pope and the bishops to better control the relationship between its catholic subjects and an authority outside the borders of the empire. On the other hand, there was the Vatican’s will to establish its authority and independence in the relationship with the catholic hierarchy by attending the religious interests rather than the local ones. Leone XIII’s death and the prevailing in Vatican of a line in support of the central empires, and then again some painful events affecting Russian internal life would unveil in the following years a much more complex tangle of inter-confessional, international and socio-political issues and set even more apart the Russian-Vatican stances thus leaving unsettled the issue concerning the establishment of a papal representation in Russia.

Les Puissances et Léon XIII: la Russie / Tolomeo, Rita. - STAMPA. - 1(2005), pp. 195-209.

Les Puissances et Léon XIII: la Russie

TOLOMEO, Rita
2005

Abstract

Nel corso dell’Ottocento le relazioni tra la Russia e il papato, pure in passato non particolarmente felici, conobbero ulteriori motivi di contrasto connessi anche alla presenza sul territorio dell’impero zarista e nel regno di Polonia - legato in unione personale - di un’importante componente cattolica sia di rito latino che di rito greco. In particolare, nei confronti dei cattolici di rito greco (gli uniti o uniati), che per la Chiesa di Roma rappresentavano un ponte lanciato verso le Chiese orientali, il governo zarista, appoggiato dalla gerarchia ortodossa russa, diede inizio a un’intensa azione tesa a indurli a fare ritorno all’ortodossia. Non certo migliori erano le condizioni dei cattolici latini per le gravi limitazioni imposte al clero e alla gerarchia cattolica nei rapporti con la Curia Romana costantemente sottoposti al vaglio del ministero degli Affari esteri russo; per le disposizioni emanate in relazione alle nomine di vescovi e abati o agli spostamenti dei religiosi. La prolungata vacanza di numerose sedi vescovili; l’ingerenza del governo zarista in tutto quanto atteneva i seminari e, in particolare, l’istruzione dei futuri sacerdoti in cui veniva introdotto lo studio della lingua russa; le difficoltà poste ai ruteni uniati di avere propri pastori e la deportazione di molti di loro in Siberia; la destinazione di alcune chiese cattoliche di rito greco al culto ortodosso, tutto ciò contribuiva a rendere difficili i rapporti tra Santa Sede e Russia sul finire degli anni Ottanta del secolo. I numerosi passi compiuti tesi alla normalizzazione dei rapporti evidenziano da un lato l’esigenza di Pietroburgo di costituire l’unico tramite tra il pontefice e i vescovi per meglio poter controllare i rapporti tra i propri sudditi cattolici e una autorità fuori dei confini dell’impero; dall’altra la volontà del Vaticano di affermare la propria autorità e autonomia nel rapporto con la gerarchia cattolica avendo a cuore gli interessi religiosi e non quelli locali. La morte di Leone XIII e il prevalere in Vaticano di una linea favorevole agli imperi centrali da un lato, gli eventi anche dolorosi che caratterizzarono la vita interna russa dall’altro, avrebbero portato alla luce negli anni successivi un ben più complesso intreccio di questioni interconfessionali, intranazionali e politico-sociali e reso ancora più distanti le posizioni russo-vaticane lasciando così irrisolta la questione dell’apertura della rappresentanza pontificia in Russia. Throughout the nineteenth century the relationship between Russia and the papacy, in the past already not particularly favourable, went on to experience further strains also in regard to the presence in the tsarist empire dominions and in the reign of Poland – linked by a personal union – of a significant Catholic component both of Latin and Greek rite. The tsarist government backed by the Russian Orthodox hierarchy embarked on a strong action aiming at inducing in particular the Greek rite Catholics (the Uniats or Uniates) regarded by the Church of Rome as a bridge launched towards the Eastern churches, to return to Orthodoxy. Certainly not any better were the conditions affecting the Latin Catholics owing to the strict limitations imposed to the clergy and to the catholic hierarchy in the relationship with the Roman Curia constantly made undergo assessment by the Russian ministry of external affairs, and due to the regulations issued concerning the appointment of bishops and abbots or regarding the transfers of religious subjects. The extended vacancy of several sees, the interference by the tsarist government regarding the whole management of seminaries and in particular the education of the priests-to-be where the study of the Russian language was introduced, the difficulties set for the Uniat Ruthenians to determine their own pastors and the deportation of many of them to Siberia, the assignment of some catholic churches of Greek rite to the orthodox cult; all this concurred to strain the relationship between the Holy See and Russia at the end of the eighties of the century. Furthermore, the several steps taken aiming at the normalization of the relationships on the one hand highlight the necessity felt by St. Petersburg to establish a sole intermediary between the Pope and the bishops to better control the relationship between its catholic subjects and an authority outside the borders of the empire. On the other hand, there was the Vatican’s will to establish its authority and independence in the relationship with the catholic hierarchy by attending the religious interests rather than the local ones. Leone XIII’s death and the prevailing in Vatican of a line in support of the central empires, and then again some painful events affecting Russian internal life would unveil in the following years a much more complex tangle of inter-confessional, international and socio-political issues and set even more apart the Russian-Vatican stances thus leaving unsettled the issue concerning the establishment of a papal representation in Russia.
2005
The Papacy and the New World Order. Vatican Diplomacy, Catholic Opinion and International Politics at the Time of Leo XIII. 1878-1903 / La papauté et le nouvel ordre mondial. Diplomatie vaticane, opinion catholique et politique internationale au temps de Leo XIII
9789058675187
Leone XIII; Russia; Uniati; Polonia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Les Puissances et Léon XIII: la Russie / Tolomeo, Rita. - STAMPA. - 1(2005), pp. 195-209.
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