A partire dai disegni di Georges Seurat per arrivare ai ricalchi dei giornali di Andy Warhol o di Alighiero Boetti, passando per le lettere presenti nella pittura cubista e futurista, e per il disegno di de Kooning cancellato di Robert Rauschenberg, sembra evidenziarsi nell'arte moderna una tendenza a fare a meno della gestualità, con il risultato di ottenere il segno mediante procedimenti di ricalco o cancellatura. L'articolo sviluppa alcune riflessioni sul tema

Sotto pressione: nota su una modalità del disegno contemporaneo / Zambianchi, Claudio. - STAMPA. - (2008), pp. 127-134.

Sotto pressione: nota su una modalità del disegno contemporaneo

ZAMBIANCHI, Claudio
2008

Abstract

A partire dai disegni di Georges Seurat per arrivare ai ricalchi dei giornali di Andy Warhol o di Alighiero Boetti, passando per le lettere presenti nella pittura cubista e futurista, e per il disegno di de Kooning cancellato di Robert Rauschenberg, sembra evidenziarsi nell'arte moderna una tendenza a fare a meno della gestualità, con il risultato di ottenere il segno mediante procedimenti di ricalco o cancellatura. L'articolo sviluppa alcune riflessioni sul tema
2008
En Blanc et Noir. Studi in onore di Silvana Macchioni
9788888168319
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Sotto pressione: nota su una modalità del disegno contemporaneo / Zambianchi, Claudio. - STAMPA. - (2008), pp. 127-134.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/160665
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact