A partire dai disegni di Georges Seurat per arrivare ai ricalchi dei giornali di Andy Warhol o di Alighiero Boetti, passando per le lettere presenti nella pittura cubista e futurista, e per il disegno di de Kooning cancellato di Robert Rauschenberg, sembra evidenziarsi nell'arte moderna una tendenza a fare a meno della gestualità, con il risultato di ottenere il segno mediante procedimenti di ricalco o cancellatura. L'articolo sviluppa alcune riflessioni sul tema
Sotto pressione: nota su una modalità del disegno contemporaneo / Zambianchi, Claudio. - STAMPA. - (2008), pp. 127-134.
Sotto pressione: nota su una modalità del disegno contemporaneo
ZAMBIANCHI, Claudio
2008
Abstract
A partire dai disegni di Georges Seurat per arrivare ai ricalchi dei giornali di Andy Warhol o di Alighiero Boetti, passando per le lettere presenti nella pittura cubista e futurista, e per il disegno di de Kooning cancellato di Robert Rauschenberg, sembra evidenziarsi nell'arte moderna una tendenza a fare a meno della gestualità, con il risultato di ottenere il segno mediante procedimenti di ricalco o cancellatura. L'articolo sviluppa alcune riflessioni sul temaFile allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.