The diachronic study of the figuration of the Buddha in the poetry of Rainer Maria Rilke reveals a symbolic value similar to that of Orpheus in the R.'spoetics. The Buddha is a figure of all conceivable and inconceivable through form, color and rhythm. It follows the development of the theory of aesthetic perception of Rilke, the presence of the body in space inspired by Rodin, close to Klee and Kandinsky. Rilke's challenge is to move from figurative representation of the body to the pure-sound abstraction.

Lo studio diacronico della Figurazione del Buddha nella poesia di Rainer Maria Rilke ne rivela una valenza simbolica analoga a quella di Orfeo nella poetica rilkiana. Il Buddha è figura della totalità pensabile e concepibile attraverso forma, ritmo e colore. Si segue lo sviluppo della teoria della percezione estetica di Rilke, dalla presenza del corpo nello spazio di ascendenza Rodiniana alla figurazione astratta, vicina a Klee e Kandinskij, delle ultime poesie, ad esempio "Gong". la sfida di Rilke è quello di passare dalla figurazione del corpo alla figurazione del suono.

Figura e ritmo. Le oscillazioni dei Buddha di Rainer Maria Rilke / Miglio, Camilla. - STAMPA. - 76(2007), pp. 215-242.

Figura e ritmo. Le oscillazioni dei Buddha di Rainer Maria Rilke

MIGLIO, Camilla
2007

Abstract

The diachronic study of the figuration of the Buddha in the poetry of Rainer Maria Rilke reveals a symbolic value similar to that of Orpheus in the R.'spoetics. The Buddha is a figure of all conceivable and inconceivable through form, color and rhythm. It follows the development of the theory of aesthetic perception of Rilke, the presence of the body in space inspired by Rodin, close to Klee and Kandinsky. Rilke's challenge is to move from figurative representation of the body to the pure-sound abstraction.
2007
La scrittura delle immagini.
9788820740412
Lo studio diacronico della Figurazione del Buddha nella poesia di Rainer Maria Rilke ne rivela una valenza simbolica analoga a quella di Orfeo nella poetica rilkiana. Il Buddha è figura della totalità pensabile e concepibile attraverso forma, ritmo e colore. Si segue lo sviluppo della teoria della percezione estetica di Rilke, dalla presenza del corpo nello spazio di ascendenza Rodiniana alla figurazione astratta, vicina a Klee e Kandinskij, delle ultime poesie, ad esempio "Gong". la sfida di Rilke è quello di passare dalla figurazione del corpo alla figurazione del suono.
POESIA TEDESCA DEL NOVECENTO; Studi sul ritmo; Studi su Rilke
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Figura e ritmo. Le oscillazioni dei Buddha di Rainer Maria Rilke / Miglio, Camilla. - STAMPA. - 76(2007), pp. 215-242.
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