L'articolo prende in esame un aspetto di disegni di Seurat: il modo in cui l'artista lascia in evidenza la filigrana della carta, rivelata attraverso il fitto tratteggio del pastello come aspetto quasi "ready made"; l'articolo collega poi questa modalità di manifestarsi della scritta con le scritte che compaiono nell'arte cubista.

Superficie e filigrana nei disegni di Georges Seurat / Zambianchi, Claudio. - STAMPA. - (2003), pp. 839-850.

Superficie e filigrana nei disegni di Georges Seurat

ZAMBIANCHI, Claudio
2003

Abstract

L'articolo prende in esame un aspetto di disegni di Seurat: il modo in cui l'artista lascia in evidenza la filigrana della carta, rivelata attraverso il fitto tratteggio del pastello come aspetto quasi "ready made"; l'articolo collega poi questa modalità di manifestarsi della scritta con le scritte che compaiono nell'arte cubista.
2003
Studi in onore di Umberto Scerrato per il suo settantacinquesimo compleanno
Georges Seurat; neoimpressionismo; cubismo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Superficie e filigrana nei disegni di Georges Seurat / Zambianchi, Claudio. - STAMPA. - (2003), pp. 839-850.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/158909
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact