Il saggio muove da un’analisi del rilievo assegnato, nel quadro dell’autonomia scolastica, ai problemi della didattica e all’esigenza di una sua innovazione, sottolineata in particolare dagli spazi di autonomia riservati alle scuole sul piano dell’organizzazione dell’insegnamento. Il riferimento ad alcune pur significative esperienze di innovazione didattica non sembra però sufficiente a poter ritenere che questo versante dell’autonomia scolastica sia stato affrontato dall’insieme degli istituti scolastici italiani in modo adeguato all’importanza che esso potrebbe rivestire ai fini di un più generale rinnovamento e qualificazione del sistema scolastico italiano e delle sue pratiche.

Innovazione didattica nella scuola dell'autonomia / Pagnoncelli, Lucio; Lastrucci, Emilio. - 1(2004), pp. 47-62.

Innovazione didattica nella scuola dell'autonomia

PAGNONCELLI, Lucio;
2004

Abstract

Il saggio muove da un’analisi del rilievo assegnato, nel quadro dell’autonomia scolastica, ai problemi della didattica e all’esigenza di una sua innovazione, sottolineata in particolare dagli spazi di autonomia riservati alle scuole sul piano dell’organizzazione dell’insegnamento. Il riferimento ad alcune pur significative esperienze di innovazione didattica non sembra però sufficiente a poter ritenere che questo versante dell’autonomia scolastica sia stato affrontato dall’insieme degli istituti scolastici italiani in modo adeguato all’importanza che esso potrebbe rivestire ai fini di un più generale rinnovamento e qualificazione del sistema scolastico italiano e delle sue pratiche.
2004
Scuole in tensione. Un'indagine sulle micropolitiche della scuola dell'autonomia
9788846456663
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Innovazione didattica nella scuola dell'autonomia / Pagnoncelli, Lucio; Lastrucci, Emilio. - 1(2004), pp. 47-62.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/157658
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact