Paradox: the same century invented History and Photography. But history is a positive memory built according to recipes, a purely intellectual discourse which abolishes mythic Time, Photography, and yes it is a sure testimony, but short-lived, so everything today, prepares our species impotence: not being able to more soon, conceive, affectively or symbolically, duration: the era of Photography is also the era of revolutions, of the complaints of the attacks, explosions, in a few words of impatience, of everything which denies ripening. - And, no doubt, to the amazement of the "Was" will disappear too. R. BarthesL'articolo try to grasp the role of research in the construction of an aesthetic fortografica archaeological site of the ancient Near East.

Paradosso: lo stesso secolo ha inventato la Storia e la Fotografia. Ma la Storia è una memoria costruita secondo ricette positive, un discorso puramente intellettuale che abolisce il Tempo mitico; e la Fotografia è sì una testimonianza sicura, ma effimera; cosicché tutto oggigiorno, prepara la nostra specie all’impotenza: il non poter più, ben presto, concepire, affettivamente o simbolicamente, la durata: l’era della Fotografia è anche l’era delle rivoluzioni, delle contestazioni, degli attentati, delle esplosioni, in poche parole delle impazienze, di tutto ciò che nega la maturazione. - E, senza dubbio, lo stupore dello «È stato» scomparirà anch’esso. R. Barthes L'articolo tenta di cogliere il ruolo della ricerca fortografica nella costruzione di un'estetica archeologica del Vicino Oriente antico.

Fotografia e Archeologia / Ramazzotti, Marco. - STAMPA. - (2000), pp. 13-19.

Fotografia e Archeologia

RAMAZZOTTI, Marco
2000

Abstract

Paradox: the same century invented History and Photography. But history is a positive memory built according to recipes, a purely intellectual discourse which abolishes mythic Time, Photography, and yes it is a sure testimony, but short-lived, so everything today, prepares our species impotence: not being able to more soon, conceive, affectively or symbolically, duration: the era of Photography is also the era of revolutions, of the complaints of the attacks, explosions, in a few words of impatience, of everything which denies ripening. - And, no doubt, to the amazement of the "Was" will disappear too. R. BarthesL'articolo try to grasp the role of research in the construction of an aesthetic fortografica archaeological site of the ancient Near East.
2000
Arslantepe. Il tempo in posa
9788871401812
Paradosso: lo stesso secolo ha inventato la Storia e la Fotografia. Ma la Storia è una memoria costruita secondo ricette positive, un discorso puramente intellettuale che abolisce il Tempo mitico; e la Fotografia è sì una testimonianza sicura, ma effimera; cosicché tutto oggigiorno, prepara la nostra specie all’impotenza: il non poter più, ben presto, concepire, affettivamente o simbolicamente, la durata: l’era della Fotografia è anche l’era delle rivoluzioni, delle contestazioni, degli attentati, delle esplosioni, in poche parole delle impazienze, di tutto ciò che nega la maturazione. - E, senza dubbio, lo stupore dello «È stato» scomparirà anch’esso. R. Barthes L'articolo tenta di cogliere il ruolo della ricerca fortografica nella costruzione di un'estetica archeologica del Vicino Oriente antico.
archeologia; fotografia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Fotografia e Archeologia / Ramazzotti, Marco. - STAMPA. - (2000), pp. 13-19.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/157501
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact