The paper focuses on the evolution of the concept of audience, starting from the awareness of the importance of media consumption in the processes of identity construction and the role of the Network, as a space for sharing and negotiation of meanings produced close to fruition.

Il contributo si propone di ragionare sull’evoluzione del concetto di audience a partire dalla riflessione sulla rilevanza del consumo mediale nei processi di costruzione identitaria e sul ruolo della Rete, come spazio di condivisione e negoziazione dei significati prodotti a ridosso della fruizione. A partire dall’osservazione dei fan, audience particolarmente attive e performative che sedimentano la propria riconoscibilità sociale e si riconoscono in comunità di senso e di relazioni proprio a partire dall’investimento nei confronti di un contenuto mediale, è, infatti, possibile leggere le forme di audiencing non come momenti isolati, solo statisticamente rilevanti, ma come tappe di un percorso che le audience costruiscono consapevolmente, assemblando i materiali simbolici provenienti dai media e utilizzandoli poi nella gestione della propria identità e relazionalità con gli altri tanto negli ambienti off line che on line.

Reti di audience e audience nelle reti / Ando', Romana. - STAMPA. - (2007), pp. 69-81.

Reti di audience e audience nelle reti

ANDO', Romana
2007

Abstract

The paper focuses on the evolution of the concept of audience, starting from the awareness of the importance of media consumption in the processes of identity construction and the role of the Network, as a space for sharing and negotiation of meanings produced close to fruition.
2007
Tecnologie e culture dell'identità
9788846488923
Il contributo si propone di ragionare sull’evoluzione del concetto di audience a partire dalla riflessione sulla rilevanza del consumo mediale nei processi di costruzione identitaria e sul ruolo della Rete, come spazio di condivisione e negoziazione dei significati prodotti a ridosso della fruizione. A partire dall’osservazione dei fan, audience particolarmente attive e performative che sedimentano la propria riconoscibilità sociale e si riconoscono in comunità di senso e di relazioni proprio a partire dall’investimento nei confronti di un contenuto mediale, è, infatti, possibile leggere le forme di audiencing non come momenti isolati, solo statisticamente rilevanti, ma come tappe di un percorso che le audience costruiscono consapevolmente, assemblando i materiali simbolici provenienti dai media e utilizzandoli poi nella gestione della propria identità e relazionalità con gli altri tanto negli ambienti off line che on line.
reti; audience
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Reti di audience e audience nelle reti / Ando', Romana. - STAMPA. - (2007), pp. 69-81.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/157474
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