Obiettivo principale del lavoro è la ricerca dei principi costituzionali della attività di informazione e comunicazione delle istituzioni pubbliche, a partire dalla definizione del principio di pubblicità del loro agire. Dopo aver analizzato il nesso tra la nozione di pubblicità e quella di democrazia, nella parte centrale si ricostruisce e analizza il quadro normativo di riferimento della attività di comunicazione della sfera pubblica (distinguendo al suo interno gli ambiti della comunicazione istituzionale, sociale e politica). Si conclude con lo studio del lungo e difficile percorso che prelude alla trasformazione del sistema amministrativo italiano verso un modello di maggiore apertura alla partecipazione dei cittadini.

Poteri e pubblicità. Per una teoria giuridica della comunicazione istituzionale / Marsocci, Paola. - STAMPA. - 1:(2002), pp. 1-356.

Poteri e pubblicità. Per una teoria giuridica della comunicazione istituzionale

MARSOCCI, Paola
2002

Abstract

Obiettivo principale del lavoro è la ricerca dei principi costituzionali della attività di informazione e comunicazione delle istituzioni pubbliche, a partire dalla definizione del principio di pubblicità del loro agire. Dopo aver analizzato il nesso tra la nozione di pubblicità e quella di democrazia, nella parte centrale si ricostruisce e analizza il quadro normativo di riferimento della attività di comunicazione della sfera pubblica (distinguendo al suo interno gli ambiti della comunicazione istituzionale, sociale e politica). Si conclude con lo studio del lungo e difficile percorso che prelude alla trasformazione del sistema amministrativo italiano verso un modello di maggiore apertura alla partecipazione dei cittadini.
2002
9788813244170
Costituzione; democrazia; principio di pubblicità; istituzioni pubbliche; organi costituzionali; comunicazione istituzionale; comunicazione sociale; comunicazione politica; attività di informazione
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Poteri e pubblicità. Per una teoria giuridica della comunicazione istituzionale / Marsocci, Paola. - STAMPA. - 1:(2002), pp. 1-356.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/157219
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact