Il lavoro propone un metodo per verificare l’ipotesi di un effetto a breve e medio termine della formazione montessoriana su apprendimenti disciplinari e caratteristiche socio-affettive. Il disegno di ricerca si sviluppa in due azioni: la prima, sul territorio nazionale, usa come variabili dipendenti le misurazioni degli apprendimenti in italiano, matematica e inglese effettuate dalle Rilevazioni Nazionali dell’Invalsi; la seconda, sul territorio della provincia di Roma, usa come variabili dipendenti alcune misurazioni delle caratteristiche socio-affettive con scale validate selezionate dalla letteratura. La variabile indipendente è la formazione primaria montessoriana, che è specificata ulteriormente con il numero di anni di formazione montessoriana e nella frequenza con cui si sono ricevute certe pratiche. Stando alla classificazione di Cook, Campbell & Peracchio (1990), il disegno di ricerca è un disegno con gruppi non equivalenti, con solo post-test, perché non c’è assegnazione casuale ai gruppi sperimentale e di controllo: l’assegnazione avverrà con il metodo dell’uniformazione semplice, che garantisce il maggior isolamento possibile dell’effetto della variabile indipendente, che tiene sotto controllo gli effetti di tutte le variabili che sappiamo influenzare le variabili dipendenti, e l’effetto della loro interazione. Al momento, per realizzare la prima azione, è stata ricostruita la carriera 438 studentesse e studenti che nel 2012/13 si trovavano in classi quinte di scuola primaria Montessori, e di 485 studentesse e studenti che vi si trovavano nel 2015/16; per la seconda azione sono state raccolte le informazioni necessarie alla verifica delle ipotesi su 394 studentesse e studenti frequentanti la classe terza di scuola secondaria di primo grado.

Il metodo dell’uniformazione semplice per isolare l’effetto della formazione Montessori su apprendimenti disciplinari e caratteristiche socio-affettive / Scippo, Stefano. - (2021), pp. 368-390. - QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD.

Il metodo dell’uniformazione semplice per isolare l’effetto della formazione Montessori su apprendimenti disciplinari e caratteristiche socio-affettive

Scippo Stefano
2021

Abstract

Il lavoro propone un metodo per verificare l’ipotesi di un effetto a breve e medio termine della formazione montessoriana su apprendimenti disciplinari e caratteristiche socio-affettive. Il disegno di ricerca si sviluppa in due azioni: la prima, sul territorio nazionale, usa come variabili dipendenti le misurazioni degli apprendimenti in italiano, matematica e inglese effettuate dalle Rilevazioni Nazionali dell’Invalsi; la seconda, sul territorio della provincia di Roma, usa come variabili dipendenti alcune misurazioni delle caratteristiche socio-affettive con scale validate selezionate dalla letteratura. La variabile indipendente è la formazione primaria montessoriana, che è specificata ulteriormente con il numero di anni di formazione montessoriana e nella frequenza con cui si sono ricevute certe pratiche. Stando alla classificazione di Cook, Campbell & Peracchio (1990), il disegno di ricerca è un disegno con gruppi non equivalenti, con solo post-test, perché non c’è assegnazione casuale ai gruppi sperimentale e di controllo: l’assegnazione avverrà con il metodo dell’uniformazione semplice, che garantisce il maggior isolamento possibile dell’effetto della variabile indipendente, che tiene sotto controllo gli effetti di tutte le variabili che sappiamo influenzare le variabili dipendenti, e l’effetto della loro interazione. Al momento, per realizzare la prima azione, è stata ricostruita la carriera 438 studentesse e studenti che nel 2012/13 si trovavano in classi quinte di scuola primaria Montessori, e di 485 studentesse e studenti che vi si trovavano nel 2015/16; per la seconda azione sono state raccolte le informazioni necessarie alla verifica delle ipotesi su 394 studentesse e studenti frequentanti la classe terza di scuola secondaria di primo grado.
2021
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
978-88-6760-811-9
apprendimenti; metodo; Montessori; risultati; soft-skills
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il metodo dell’uniformazione semplice per isolare l’effetto della formazione Montessori su apprendimenti disciplinari e caratteristiche socio-affettive / Scippo, Stefano. - (2021), pp. 368-390. - QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD.
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