'Anachronics' as a method, mental rhythm, alive assembly of different times, and its unwindings in the open field of literature. Two anomalous cases of cine-poetic buildings, between the 1930s and the 1960s of the 1900s (both animated by an instinctive spirit of 'direct cinema'): "A minute of cinema" by Cesare Zavattini, and "Ghigo wants Making a movie "by Giorgio Cesarano. Films like poetry, on the one hand; Poetry that is filmically built, on the other.

L'anacronia come metodo, ritmo mentale, montaggio vivo e fecondo di tempi diversi, e suoi svolgimenti nel più aperto campo della letteratura. Due casi anomali di costruzioni cine-poetiche, fra gli anni '30 e gli anni '60 del '900 (animati entrambi da un istintivo spirito di 'cinema diretto'): "Un minuto di cinema" di Cesare Zavattini, e "Ghigo vuole fare un film" di Giorgio Cesarano. Film come poesia, da un lato; poesia che si costruisce filmicamente, dall'altro.

Zavattini; Cesarano. Radicalidades anacrônicas em cinema/poesia / Pomilio, Tommaso. - (2021), pp. 69-95.

Zavattini; Cesarano. Radicalidades anacrônicas em cinema/poesia

Tommaso Pomilio
2021

Abstract

'Anachronics' as a method, mental rhythm, alive assembly of different times, and its unwindings in the open field of literature. Two anomalous cases of cine-poetic buildings, between the 1930s and the 1960s of the 1900s (both animated by an instinctive spirit of 'direct cinema'): "A minute of cinema" by Cesare Zavattini, and "Ghigo wants Making a movie "by Giorgio Cesarano. Films like poetry, on the one hand; Poetry that is filmically built, on the other.
2021
Anacronias na/da literatura italiana e movimentos possíveis
L'anacronia come metodo, ritmo mentale, montaggio vivo e fecondo di tempi diversi, e suoi svolgimenti nel più aperto campo della letteratura. Due casi anomali di costruzioni cine-poetiche, fra gli anni '30 e gli anni '60 del '900 (animati entrambi da un istintivo spirito di 'cinema diretto'): "Un minuto di cinema" di Cesare Zavattini, e "Ghigo vuole fare un film" di Giorgio Cesarano. Film come poesia, da un lato; poesia che si costruisce filmicamente, dall'altro.
Anacronia; Cesare Zavattini; Giorgio Cesarano; cinema e letteratura; montaggio; cinema di poesia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Zavattini; Cesarano. Radicalidades anacrônicas em cinema/poesia / Pomilio, Tommaso. - (2021), pp. 69-95.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pomilio_Zavattini-Cesarano-Radicalidades_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1556871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact