Las produzione letteraria del giovane Goethe è caratterizzata dalla tensione traquesti due motivi come due lati della stessa mediaglia: la passione erotica, che ha spesso come corrispettivo poetico l'esaltazione del soggetto scrivente, del "genio", e, per contro, la malinconia di chi si richiude in se stesso e sprofonda nelle "tenebrose caverne" del proprio narcisismo. Ripercorrere le tappe di questo processo pèsicologico, culturale e artistico è fondamentale per ricollocare la terminologia letteraria goethiana all'interno del contesto culturale in cui essa è sorta in modo da conferirle le corrette valenze interpretative.Questo libro studia le fonti di tali motivi letterari sia nelle vicende biografiche del giovane Goethe, sia nelle più decisive fonti letterarie: dalla poetica del pietismo, da cui Goethe cerca di prendere le distanze accentuanto il linguaggio eccessivamente "sentimentale", alla "teoria degli umori". Goethe utilizza la terminologia "scientifica" dell'antico, combinandola con quella della Empfindsamkeit e con quella dei poeti inglesi (Milton, Young, Rochester, ecc.).
Passione e melancolia nel giovane Goethe / Ponzi, Mauro. - STAMPA. - 1:(1997), pp. 1-189.
Passione e melancolia nel giovane Goethe
PONZI, Mauro
1997
Abstract
Las produzione letteraria del giovane Goethe è caratterizzata dalla tensione traquesti due motivi come due lati della stessa mediaglia: la passione erotica, che ha spesso come corrispettivo poetico l'esaltazione del soggetto scrivente, del "genio", e, per contro, la malinconia di chi si richiude in se stesso e sprofonda nelle "tenebrose caverne" del proprio narcisismo. Ripercorrere le tappe di questo processo pèsicologico, culturale e artistico è fondamentale per ricollocare la terminologia letteraria goethiana all'interno del contesto culturale in cui essa è sorta in modo da conferirle le corrette valenze interpretative.Questo libro studia le fonti di tali motivi letterari sia nelle vicende biografiche del giovane Goethe, sia nelle più decisive fonti letterarie: dalla poetica del pietismo, da cui Goethe cerca di prendere le distanze accentuanto il linguaggio eccessivamente "sentimentale", alla "teoria degli umori". Goethe utilizza la terminologia "scientifica" dell'antico, combinandola con quella della Empfindsamkeit e con quella dei poeti inglesi (Milton, Young, Rochester, ecc.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.