Il volume pubblica gli esiti della ricerca “Scuole. Studi, progetti, esperienze” condotta nell’ambito del Dottorato in Architettura e Costruzione. Il tema degli spazi per l’istruzione è stato individuato come rilevante in quanto interpreta i grandi cambiamenti culturali e sociali in questo periodo denso di implicazioni rispetto agli spazi collettivi, di cui l’architettura per la scuola appare come un’esemplificazione emblematica. In tal senso il volume raccoglie i contributi di ricerca progettuale con uno sguardo alla società che cambia, e l’architettura se ne fa interprete operando a tutti gli effetti un’azione politica nella sua accezione etimologica di attività pratica relativa all’organizzazione e amministrazione della vita pubblica, prefigurandone le relative nuova spazialità. Il risvolto etico/estetico del progetto e il rigore nel metodo che deve combinare volontà di forma e rispetto della norma, risultano argomenti di riflessione trasversali nei contributi a questo volume e nella pratica progettuale nei diversi ambiti: dalla ricerca teorica e dei nuovi modelli distributivi e spaziali, alla pratica professionale che ne verifica gli assunti, alla sperimentazione didattica.

SCUOLE. STUDI, PROGETTI, ESPERIENZE / Capanna, Alessandra; Del Monaco, Anna; Nencini, Dina. - (2021), pp. 1-284.

SCUOLE. STUDI, PROGETTI, ESPERIENZE

Capanna, Alessandra;Del Monaco, Anna;Nencini, Dina
2021

Abstract

Il volume pubblica gli esiti della ricerca “Scuole. Studi, progetti, esperienze” condotta nell’ambito del Dottorato in Architettura e Costruzione. Il tema degli spazi per l’istruzione è stato individuato come rilevante in quanto interpreta i grandi cambiamenti culturali e sociali in questo periodo denso di implicazioni rispetto agli spazi collettivi, di cui l’architettura per la scuola appare come un’esemplificazione emblematica. In tal senso il volume raccoglie i contributi di ricerca progettuale con uno sguardo alla società che cambia, e l’architettura se ne fa interprete operando a tutti gli effetti un’azione politica nella sua accezione etimologica di attività pratica relativa all’organizzazione e amministrazione della vita pubblica, prefigurandone le relative nuova spazialità. Il risvolto etico/estetico del progetto e il rigore nel metodo che deve combinare volontà di forma e rispetto della norma, risultano argomenti di riflessione trasversali nei contributi a questo volume e nella pratica progettuale nei diversi ambiti: dalla ricerca teorica e dei nuovi modelli distributivi e spaziali, alla pratica professionale che ne verifica gli assunti, alla sperimentazione didattica.
2021
architetture per la scuola; edifici per l'istruzione; ricerca
Capanna, Alessandra; Del Monaco, Anna; Nencini, Dina
06 Curatela::06a Curatela
SCUOLE. STUDI, PROGETTI, ESPERIENZE / Capanna, Alessandra; Del Monaco, Anna; Nencini, Dina. - (2021), pp. 1-284.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1548935
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact