The comparison between the poem "Die Aussicht" of the late Hoelderlin and "Tuebingen, Jaenner", a poem that Celan devoted precisely to the late Hoelderlin recalled in the last few years of "madness", there are two ways of re-writing syntactic, psychic disorders. The first produces smooth rethorical and metrical structure, in which the self, transparently overlays the natural reality contemplated and returned in its fixity, regulated only by the changing of the seasons. The second undergoes a continuous fragmentation of language that responds to the fragmentation of the self.

Dal confronto tra la poesia "Die Aussicht" del tardo Hoelderlin e di "Tuebingen, Jaenner", lirica che Celan dedicò proprio allo Hoelderlin degli ultimi anni di "follia" emergono due modalità di riconfigurazione poetica eretorica, oltre che sintattica, del disagio psichico. la prima produce un auna forma perfettamenmte levigata, in cui l'io, trasparente, si sovrappone alla realtà naturale contemplata e restituita nella sua fissità, regolata solo dal mutare cicloco delle stagioni. La seconda subisce una continua frammentazione del linguaggio che risponde alla frammentazione dell'io.

Afasia e assenza: Hoelderlin e Celan / Miglio, Camilla. - STAMPA. - (2010), pp. 53-64.

Afasia e assenza: Hoelderlin e Celan

MIGLIO, Camilla
2010

Abstract

The comparison between the poem "Die Aussicht" of the late Hoelderlin and "Tuebingen, Jaenner", a poem that Celan devoted precisely to the late Hoelderlin recalled in the last few years of "madness", there are two ways of re-writing syntactic, psychic disorders. The first produces smooth rethorical and metrical structure, in which the self, transparently overlays the natural reality contemplated and returned in its fixity, regulated only by the changing of the seasons. The second undergoes a continuous fragmentation of language that responds to the fragmentation of the self.
2010
Il turbamento e la scrittura.
9788860364913
Dal confronto tra la poesia "Die Aussicht" del tardo Hoelderlin e di "Tuebingen, Jaenner", lirica che Celan dedicò proprio allo Hoelderlin degli ultimi anni di "follia" emergono due modalità di riconfigurazione poetica eretorica, oltre che sintattica, del disagio psichico. la prima produce un auna forma perfettamenmte levigata, in cui l'io, trasparente, si sovrappone alla realtà naturale contemplata e restituita nella sua fissità, regolata solo dal mutare cicloco delle stagioni. La seconda subisce una continua frammentazione del linguaggio che risponde alla frammentazione dell'io.
Letteratura e psicoanalisi; LETTERATURA TEDESCA; POESIA TEDESCA
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Afasia e assenza: Hoelderlin e Celan / Miglio, Camilla. - STAMPA. - (2010), pp. 53-64.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/154094
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact