Lo studio si è concentrato su un’analisi dei rapporti che intercorrono tra le aziende, nello specifico quelle di moda e lusso, e le proprie fondazioni, in particolare quelle orientate all’ambito artistico e culturale. Nel dover dare una risposta alle domande “perché le aziende del lusso e della moda hanno aperto delle fondazioni per promuovere le arti e la cultura? quali relazioni intercorrono tra il brand e la fondazione?", è partendo da una premessa di carattere storico che si è approfondito il mondo delle fondazioni appartenenti a gruppi aziendali del lusso e della moda sotto l’aspetto culturale, sociale e manageriale, per proseguire con un viaggio esplorativo nei meandri dell’arte contemporanea con l’obiettivo di mantenere il focus sul rapporto tra pubblico e privato nelle sue declinazioni imprenditoriali.

Collezionismo e mecenatismo nel XXI secolo. Fondazioni di impresa e di famiglia per la promozione del patrimonio artistico e culturale / Mazzotta, Sara. - (2020 Dec 18).

Collezionismo e mecenatismo nel XXI secolo. Fondazioni di impresa e di famiglia per la promozione del patrimonio artistico e culturale

MAZZOTTA, SARA
18/12/2020

Abstract

Lo studio si è concentrato su un’analisi dei rapporti che intercorrono tra le aziende, nello specifico quelle di moda e lusso, e le proprie fondazioni, in particolare quelle orientate all’ambito artistico e culturale. Nel dover dare una risposta alle domande “perché le aziende del lusso e della moda hanno aperto delle fondazioni per promuovere le arti e la cultura? quali relazioni intercorrono tra il brand e la fondazione?", è partendo da una premessa di carattere storico che si è approfondito il mondo delle fondazioni appartenenti a gruppi aziendali del lusso e della moda sotto l’aspetto culturale, sociale e manageriale, per proseguire con un viaggio esplorativo nei meandri dell’arte contemporanea con l’obiettivo di mantenere il focus sul rapporto tra pubblico e privato nelle sue declinazioni imprenditoriali.
18-dic-2020
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Mazzotta.pdf

Open Access dal 19/12/2021

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.75 MB
Formato Adobe PDF
2.75 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1472960
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact