Case Histories Bang & Olufsen: Bang & Olufsen was founded in 1925 by Peter Bang and Svend Olufsen, two young engineering graduates who patented a transformer for the electricity network that fitted any type of radio. The Company, a small Danish multinational with 2400 employees, is still located in the small town of Struer and focuses on the production of high-quality, elegantly designed integrated audio/video systems. After a rocky moment at the end of the 80s, B&O is now back in business and sales are growing. In Italy alone, it has an annual turnover in excess of 500 million euro: 60% from its own dedicated retail shores, 35% from multibrand Shop-in-Shop and the remaining 15% from authorised dealers. This makes it one of the most representative niche markets of the successful merger between innovation and design. In this interview, Francesco Canale, CEO& Director GeneraI of Bang & Olufsen Italia tells us about how the company made a stylistic choice that paved the way for the creati

Caso Studio Bang & Olufsen: La Bang & Olufsen, nasce nel 1925 da un'intuizione di Peter Bang e Svend Olufsen, due giovani ingegneri da poco laureati che brevettano un trasformatore per la rete elettrica, adattabile a qualsiasi tipo di radio. L'Azienda, una piccola multinazionale danese di circa 2400 impiegati, concentra ancora oggi tutta l'attività produttiva nella piccola cittadina di Struer, realizzando sistemi audio/video integrati dalla eccellente qualità e dal design raffinato. Dopo un periodo di difficoltà alla fine degli anni '80, B&O sta oggi vivendo una crescita davvero notevole, avendo raggiunto soltanto in Italia, un fatturato annuo di oltre 500 mI di euro - di cui il 60% dai negozi monomarca, il 35% da punti vendita plurimarca Shop in Shop ed il restante 15%, da punti vendita autorizzati - e configurandosi così, come uno dei mercati di nicchia più rappresentativi del felice connubio tra innovazione e design. In questa intervista Francesco Canale, Amministratore Delegato e Direttore Generale della Bang & Olufsen Italia, racconta come l'Azienda, attraverso una vera e propria scelta di stile, sia stata capace di costruire su un immaginario rarefatto, minimale e tecnologico, la propria strategia non solo comunicativa, ma anche di innovazione tecnologica e funzionale.

Bang & Olufsen: Una scelta di stile / Lucibello, Sabrina. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 9:(2004), pp. 94-101.

Bang & Olufsen: Una scelta di stile

LUCIBELLO, Sabrina
2004

Abstract

Case Histories Bang & Olufsen: Bang & Olufsen was founded in 1925 by Peter Bang and Svend Olufsen, two young engineering graduates who patented a transformer for the electricity network that fitted any type of radio. The Company, a small Danish multinational with 2400 employees, is still located in the small town of Struer and focuses on the production of high-quality, elegantly designed integrated audio/video systems. After a rocky moment at the end of the 80s, B&O is now back in business and sales are growing. In Italy alone, it has an annual turnover in excess of 500 million euro: 60% from its own dedicated retail shores, 35% from multibrand Shop-in-Shop and the remaining 15% from authorised dealers. This makes it one of the most representative niche markets of the successful merger between innovation and design. In this interview, Francesco Canale, CEO& Director GeneraI of Bang & Olufsen Italia tells us about how the company made a stylistic choice that paved the way for the creati
2004
Caso Studio Bang & Olufsen: La Bang & Olufsen, nasce nel 1925 da un'intuizione di Peter Bang e Svend Olufsen, due giovani ingegneri da poco laureati che brevettano un trasformatore per la rete elettrica, adattabile a qualsiasi tipo di radio. L'Azienda, una piccola multinazionale danese di circa 2400 impiegati, concentra ancora oggi tutta l'attività produttiva nella piccola cittadina di Struer, realizzando sistemi audio/video integrati dalla eccellente qualità e dal design raffinato. Dopo un periodo di difficoltà alla fine degli anni '80, B&O sta oggi vivendo una crescita davvero notevole, avendo raggiunto soltanto in Italia, un fatturato annuo di oltre 500 mI di euro - di cui il 60% dai negozi monomarca, il 35% da punti vendita plurimarca Shop in Shop ed il restante 15%, da punti vendita autorizzati - e configurandosi così, come uno dei mercati di nicchia più rappresentativi del felice connubio tra innovazione e design. In questa intervista Francesco Canale, Amministratore Delegato e Direttore Generale della Bang & Olufsen Italia, racconta come l'Azienda, attraverso una vera e propria scelta di stile, sia stata capace di costruire su un immaginario rarefatto, minimale e tecnologico, la propria strategia non solo comunicativa, ma anche di innovazione tecnologica e funzionale.
design; Design and technology
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Bang & Olufsen: Una scelta di stile / Lucibello, Sabrina. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 9:(2004), pp. 94-101.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/146775
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact