The paper analyzes the decision of the EU Court of Justice of 11 June 2020, C-74/19. In this direction, it outlines the meaning of the so-called "extraordinary circumstances", based on the previous interpretations of the art. 5.3 of the reg. (EC) no. 261/2004 carried out by the Court of Justice. It, also, emphasizing the novelty profiles of the decision, carries out a detailed examination of the international and European legislation adopted to prevent and sanction the violent behavior of passengers, committed on board aircraft.

Il lavoro analizza con puntualità la decisione della Corte di Giustizia UE dell'11 giugno 2020, resa nella causa C-74/19. In tale direzione esso, dopo aver ricostruito il significato da attribuire alle cosiddette "circostanze eccezionali" basandosi sulle precedenti interpretazioni del reg. (CE) n. 261/2004 operate dalla Corte di giustizia, nel tratteggiare i profili di novità della decisione, opera un'approfondita disamina della normativa internazionale ed europea adottata per garantire la sicurezza a bordo degli aeromobili.

La Corte di giustizia si pronuncia sui criteri per ricondurre i comportamenti violenti dei passeggeri a bordo di un aeromobile alle «circostanze eccezionali», di cui all'art. 5.3 del Regolamento CE n. 261/2004 / Bocchese, Donatella. - In: DPCE ONLINE. - ISSN 2037-6677. - 3(2020), pp. 4369-4375.

La Corte di giustizia si pronuncia sui criteri per ricondurre i comportamenti violenti dei passeggeri a bordo di un aeromobile alle «circostanze eccezionali», di cui all'art. 5.3 del Regolamento CE n. 261/2004.

Bocchese Donatella
2020

Abstract

The paper analyzes the decision of the EU Court of Justice of 11 June 2020, C-74/19. In this direction, it outlines the meaning of the so-called "extraordinary circumstances", based on the previous interpretations of the art. 5.3 of the reg. (EC) no. 261/2004 carried out by the Court of Justice. It, also, emphasizing the novelty profiles of the decision, carries out a detailed examination of the international and European legislation adopted to prevent and sanction the violent behavior of passengers, committed on board aircraft.
2020
Il lavoro analizza con puntualità la decisione della Corte di Giustizia UE dell'11 giugno 2020, resa nella causa C-74/19. In tale direzione esso, dopo aver ricostruito il significato da attribuire alle cosiddette "circostanze eccezionali" basandosi sulle precedenti interpretazioni del reg. (CE) n. 261/2004 operate dalla Corte di giustizia, nel tratteggiare i profili di novità della decisione, opera un'approfondita disamina della normativa internazionale ed europea adottata per garantire la sicurezza a bordo degli aeromobili.
circostanze eccezionali; art. 5.3 reg. (CE) n. 261/2004; Convenzione di Tokyo del 14 settembre 1963; atti di violenza commessi a bordo di aeromobili
01 Pubblicazione su rivista::01c Nota a sentenza
La Corte di giustizia si pronuncia sui criteri per ricondurre i comportamenti violenti dei passeggeri a bordo di un aeromobile alle «circostanze eccezionali», di cui all'art. 5.3 del Regolamento CE n. 261/2004 / Bocchese, Donatella. - In: DPCE ONLINE. - ISSN 2037-6677. - 3(2020), pp. 4369-4375.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bocchese_Corte_2020.pdf

accesso aperto

Note: http://www.dpceonline.it/index.php/dpceonline
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 208.65 kB
Formato Adobe PDF
208.65 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1466312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact