The lockdown due to Covid-19 required recourse to personal and community resilience. To investigate this ability, the RRC-ARM questionnaire (Resilience Research Center - Adult Resilience Measure) was administered to a sample of 455 adults. The questionnaire has been adapted to the Italian context and implemented with additional items. An open question has been added to investigate the resilience strategies. The research uses mixed methods of investigation: exploratory factorial analysis led to a four-factor structure (self-perception, family support, friendships, faith); the open question was analyzed through the construction of a posteriori categories. Results focuses resilience strategies implemented by those teachers who are part of the sample (136). In fact, resilient teachers, who build positive relationships with pupils, help them overcome conditions of social desease.

Il lockdown dovuto al Covid-19 ha richiesto il ricorso alla resilienza personale e di comunità. Per indagare tale capacità è stato somministrato il questionario RRC-ARM (Resilience Research Centre – Adult Resilience Measure) ad un campione di 455 adulti. Lo strumento è stato adattato al contesto italiano e implementato con ulteriori item. Per indagare le strategie di resilienza messe in atto è stata aggiunta una domanda aperta. La ricerca si avvale di metodi misti di indagine: l’analisi fattoriale esplorativa ha portato ad una struttura a quattro fattori (percezione di sé, supporto familiare, relazioni amicali, fede); attraverso la costruzione di categorie a posteriori è stata analizzata la domanda aperta. I risultati si concentrano sulle strategie di resilienza messe in atto dagli insegnanti che costituiscono parte del campione (136). Infatti, insegnanti resilienti, che costruiscono relazioni positive con gli alunni, li aiutano a superare condizioni di disagio sociale.

Strategie di resilienza degli insegnanti durante il lockdown dovuto al Covid-19 / Gabrielli, Sara; De Santis, Cristiana. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2020), pp. 291-305.

Strategie di resilienza degli insegnanti durante il lockdown dovuto al Covid-19

Gabrielli, Sara
Primo
;
De Santis, Cristiana
Secondo
2020

Abstract

The lockdown due to Covid-19 required recourse to personal and community resilience. To investigate this ability, the RRC-ARM questionnaire (Resilience Research Center - Adult Resilience Measure) was administered to a sample of 455 adults. The questionnaire has been adapted to the Italian context and implemented with additional items. An open question has been added to investigate the resilience strategies. The research uses mixed methods of investigation: exploratory factorial analysis led to a four-factor structure (self-perception, family support, friendships, faith); the open question was analyzed through the construction of a posteriori categories. Results focuses resilience strategies implemented by those teachers who are part of the sample (136). In fact, resilient teachers, who build positive relationships with pupils, help them overcome conditions of social desease.
2020
Il lockdown dovuto al Covid-19 ha richiesto il ricorso alla resilienza personale e di comunità. Per indagare tale capacità è stato somministrato il questionario RRC-ARM (Resilience Research Centre – Adult Resilience Measure) ad un campione di 455 adulti. Lo strumento è stato adattato al contesto italiano e implementato con ulteriori item. Per indagare le strategie di resilienza messe in atto è stata aggiunta una domanda aperta. La ricerca si avvale di metodi misti di indagine: l’analisi fattoriale esplorativa ha portato ad una struttura a quattro fattori (percezione di sé, supporto familiare, relazioni amicali, fede); attraverso la costruzione di categorie a posteriori è stata analizzata la domanda aperta. I risultati si concentrano sulle strategie di resilienza messe in atto dagli insegnanti che costituiscono parte del campione (136). Infatti, insegnanti resilienti, che costruiscono relazioni positive con gli alunni, li aiutano a superare condizioni di disagio sociale.
resilienza; insegnanti; lockdown; resilience; teachers
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Strategie di resilienza degli insegnanti durante il lockdown dovuto al Covid-19 / Gabrielli, Sara; De Santis, Cristiana. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2020), pp. 291-305.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1460215
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact