Questo contributo ha come finalità principale la prosecuzione coerente delle precedenti ricerche sui luoghi del consumo di moda situati al centro di Roma, per la precisione nella zona denominata Tridente di Campo Marzio o del Popolo, a cui, in tempi moderni, si è aggiunta la specificazione ulteriore “della moda”, in quanto sede delle boutique più prestigiose della capitale. La denominazione originaria va attribuita alla forma peculiare risultante dall’incontro in Piazza del Popolo di tre strade rettilinee – via di Ripetta, via del Corso e via del Babuino – che assumono, appunto, la forma di un Tridente. Per quanto concerne il corpus della ricerca, ho scelto di focalizzare la mia attenzione su quel surplus di senso che continua a giustificare onerosi investimenti economici nei luoghi del consumo fisico, vale a dire il “nuovo”. Per “nuovo” intendo non solo qualcosa di recente, al suo inizio, ma anche di attuale e differente dalla tradizione, sconosciuto o quasi, che attrae per una volontà di scoperta. A Roma, nel campo delle innovazioni relative ai luoghi del consumo, una realtà interessante in tal senso è Rinascente/Tritone, l’ultimo flagship store della nota catena di grandi magazzini, inaugurato il 12 ottobre 2018.

Per una tipologia dei luoghi del consumo nell’era dell’e-commerce: Rinascente/Tritone a Roma / Terracciano, Bianca. - (2020), pp. 223-249. - BIBLIOTECA / SEMIOTICA.

Per una tipologia dei luoghi del consumo nell’era dell’e-commerce: Rinascente/Tritone a Roma

Bianca Terracciano
2020

Abstract

Questo contributo ha come finalità principale la prosecuzione coerente delle precedenti ricerche sui luoghi del consumo di moda situati al centro di Roma, per la precisione nella zona denominata Tridente di Campo Marzio o del Popolo, a cui, in tempi moderni, si è aggiunta la specificazione ulteriore “della moda”, in quanto sede delle boutique più prestigiose della capitale. La denominazione originaria va attribuita alla forma peculiare risultante dall’incontro in Piazza del Popolo di tre strade rettilinee – via di Ripetta, via del Corso e via del Babuino – che assumono, appunto, la forma di un Tridente. Per quanto concerne il corpus della ricerca, ho scelto di focalizzare la mia attenzione su quel surplus di senso che continua a giustificare onerosi investimenti economici nei luoghi del consumo fisico, vale a dire il “nuovo”. Per “nuovo” intendo non solo qualcosa di recente, al suo inizio, ma anche di attuale e differente dalla tradizione, sconosciuto o quasi, che attrae per una volontà di scoperta. A Roma, nel campo delle innovazioni relative ai luoghi del consumo, una realtà interessante in tal senso è Rinascente/Tritone, l’ultimo flagship store della nota catena di grandi magazzini, inaugurato il 12 ottobre 2018.
2020
La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi
9788855193436
moda; consumi; spazi; semiotica; città
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Per una tipologia dei luoghi del consumo nell’era dell’e-commerce: Rinascente/Tritone a Roma / Terracciano, Bianca. - (2020), pp. 223-249. - BIBLIOTECA / SEMIOTICA.
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