This working paper presents the results of an online survey among primary and secondary school teachers on the topic of distance learning during the Covid-19 pandemic. The survey has been promoted and realized by the Flc-Cgil (Federation of Knowledge Workers) in collaboration with Giuseppe Di Vittorio Foundation. The Survey on Distance Learning was conducted throughout the country, through an online questionnaire, Cawi technique, from the 3rd of April to the 7th of May 2020, collecting 1197 valid questionnaires. The following aspects have been considered in the analysis here presented: the decision-making processes implemented in school contexts; the previous teachers’ distance teaching and training courses experiences; the available tools and the adopted teaching methods; students participation to online courses and the inequalities surged during the lockdown; teachers’ workload and their work life balance; the difficulties encountered and the overall judgement about this experience. In particular, the relationship between these factors and the respondents’ sociodemographic (sex, age, province of residence) and occupational profiles (education, contract) have been deepened. The analysis highlights the many problems faced by teachers together with their ability to react and intervene to ensure the performance of school activities, in a context characterized by rising inequalities (between territorial and organizational contexts) and a huge diversification in distance learning experiences, with a plurality of management styles, tools and practices adopted, also as a result of a lack of coordination, support and overall shared orientation.

Il paper presenta i risultati di un’indagine rivolta ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, in merito alla didattica a distanza attuata durante la fase emergenziale della pandemia di Covid-19. L’indagine è stata promossa e condotta dalla Flc-Cgil (Federazione Lavoratori della Conoscenza), in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio. L’Indagine sulla didattica a distanza è stata condotta su tutto il territorio nazionale, con questionario online, tecnica Cawi, dal 3 aprile al 7 maggio 2020, con 1197 questionari validi. L’analisi presentata in questo paper considera i seguenti aspetti: i processi decisionali attuati nei contesti scolastici; l’esperienza pregressa di didattica a distanza e i percorsi formativi per i docenti; gli strumenti a disposizione e le modalità adottate per la didattica; la partecipazione degli studenti ai corsi e le disuguaglianze; il carico di lavoro per i docenti e la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro; le difficoltà incontrate e il giudizio complessivo su questa esperienza. In particolare, sono state approfondite le relazioni tra questi fattori e i profili demografici (sesso, anno di nascita e provincia di residenza) e occupazionali dei rispondenti (grado di insegnamento e tipo di rapporto di lavoro). L’analisi evidenzia da un lato le numerose criticità affrontate dai docenti, dall’altro la loro capacità di reazione e intervento per garantire lo svolgimento delle attività scolastiche, in un contesto caratterizzato da crescenti disuguaglianze (tra i diversi contesti territoriali e organizzativi) e da una estrema diversificazione delle esperienze di didattica a distanza, con una pluralità di stili di gestione, strumenti e pratiche adottate, anche in conseguenza delle carenze di coordinamento, supporto e indirizzo generale.

La scuola «restata a casa». Organizzazione, didattica e lavoro durante il lockdown per la pandemia di Covid 19 / DI NUNZIO, Daniele; Pedaci, Marcello; Pirro, Fabrizio; Toscano, Emanuele. - (2020), pp. 1-49.

La scuola «restata a casa». Organizzazione, didattica e lavoro durante il lockdown per la pandemia di Covid 19

PIRRO, Fabrizio;TOSCANO, Emanuele
2020

Abstract

This working paper presents the results of an online survey among primary and secondary school teachers on the topic of distance learning during the Covid-19 pandemic. The survey has been promoted and realized by the Flc-Cgil (Federation of Knowledge Workers) in collaboration with Giuseppe Di Vittorio Foundation. The Survey on Distance Learning was conducted throughout the country, through an online questionnaire, Cawi technique, from the 3rd of April to the 7th of May 2020, collecting 1197 valid questionnaires. The following aspects have been considered in the analysis here presented: the decision-making processes implemented in school contexts; the previous teachers’ distance teaching and training courses experiences; the available tools and the adopted teaching methods; students participation to online courses and the inequalities surged during the lockdown; teachers’ workload and their work life balance; the difficulties encountered and the overall judgement about this experience. In particular, the relationship between these factors and the respondents’ sociodemographic (sex, age, province of residence) and occupational profiles (education, contract) have been deepened. The analysis highlights the many problems faced by teachers together with their ability to react and intervene to ensure the performance of school activities, in a context characterized by rising inequalities (between territorial and organizational contexts) and a huge diversification in distance learning experiences, with a plurality of management styles, tools and practices adopted, also as a result of a lack of coordination, support and overall shared orientation.
2020
Il paper presenta i risultati di un’indagine rivolta ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, in merito alla didattica a distanza attuata durante la fase emergenziale della pandemia di Covid-19. L’indagine è stata promossa e condotta dalla Flc-Cgil (Federazione Lavoratori della Conoscenza), in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio. L’Indagine sulla didattica a distanza è stata condotta su tutto il territorio nazionale, con questionario online, tecnica Cawi, dal 3 aprile al 7 maggio 2020, con 1197 questionari validi. L’analisi presentata in questo paper considera i seguenti aspetti: i processi decisionali attuati nei contesti scolastici; l’esperienza pregressa di didattica a distanza e i percorsi formativi per i docenti; gli strumenti a disposizione e le modalità adottate per la didattica; la partecipazione degli studenti ai corsi e le disuguaglianze; il carico di lavoro per i docenti e la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro; le difficoltà incontrate e il giudizio complessivo su questa esperienza. In particolare, sono state approfondite le relazioni tra questi fattori e i profili demografici (sesso, anno di nascita e provincia di residenza) e occupazionali dei rispondenti (grado di insegnamento e tipo di rapporto di lavoro). L’analisi evidenzia da un lato le numerose criticità affrontate dai docenti, dall’altro la loro capacità di reazione e intervento per garantire lo svolgimento delle attività scolastiche, in un contesto caratterizzato da crescenti disuguaglianze (tra i diversi contesti territoriali e organizzativi) e da una estrema diversificazione delle esperienze di didattica a distanza, con una pluralità di stili di gestione, strumenti e pratiche adottate, anche in conseguenza delle carenze di coordinamento, supporto e indirizzo generale.
didattica a distanza; pandemia Covid 19; docenti
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La scuola «restata a casa». Organizzazione, didattica e lavoro durante il lockdown per la pandemia di Covid 19 / DI NUNZIO, Daniele; Pedaci, Marcello; Pirro, Fabrizio; Toscano, Emanuele. - (2020), pp. 1-49.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
wp_2_2020_1210.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1448639
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact