Il lavoro propone un criterio per la determinazione di probabilità di decesso, facenti riferimento ad una specifica causa, da considerare "indipendenti" o "pure" rispetto alle cause restanti. Viene presentata un'applicazione del criterio in oggetto finalizzata a quantificare il rischio di morte a seguito di incidenti stradali in Italia nell'ultimo trentennio: i risultati mostrano un andamento dell'intensità del fenomeno in costante e decisa diminuzione lungo tutto il periodo considerato,salvo in relazione alle età giovanili e, in particolare a quelle tra i 20 e i 25 anni dove gli alti livelli di rischio appaiono persistenti.
Il rischio di decesso a seguito di incidenti stradali negli ultimi decenni in Italia: la super-mortalità giovanile e senile / Bartoli, Velia. - In: QUADERNI EUROPEI DEL NUOVO WELFARE. - ISSN 1970-8939. - Quaderno n. 30(2020).
Il rischio di decesso a seguito di incidenti stradali negli ultimi decenni in Italia: la super-mortalità giovanile e senile
Bartoli Velia
2020
Abstract
Il lavoro propone un criterio per la determinazione di probabilità di decesso, facenti riferimento ad una specifica causa, da considerare "indipendenti" o "pure" rispetto alle cause restanti. Viene presentata un'applicazione del criterio in oggetto finalizzata a quantificare il rischio di morte a seguito di incidenti stradali in Italia nell'ultimo trentennio: i risultati mostrano un andamento dell'intensità del fenomeno in costante e decisa diminuzione lungo tutto il periodo considerato,salvo in relazione alle età giovanili e, in particolare a quelle tra i 20 e i 25 anni dove gli alti livelli di rischio appaiono persistenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QUADERNI EUROPEI SUL NUOVO WELFARE.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
426.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
426.83 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.