Lo scritto ripercorre l’intera vicenda perché il crollo della pila 9 del viadotto sul Polcevera il 14 agosto 2018 è una tragedia italiana, sicuramente la più rilevante che abbia investito il nostro paese negli ultimi anni. Nel dramma di questo crollo convergono almeno tre ordini di ragioni. La prima è la morte di 43 innocenti (quasi tutti risucchiati per cinquanta metri nell’improvvisa voragine dell’impalcato stradale) e di una quindicina di feriti, un numero fortunatamente relativa- mente basso. Ciò è dovuto alla perizia nella progettazione del viadotto - un fatto non sottolineato a suf cienza e su cui torneremo. Il secondo aspetto della tragedia è lo stratosferico danno economico: si pensi innanzitutto ai quasi seicento sfollati e alle ripercussioni economiche e occupazionali sulla città che si ripercuotono sulla regione e sull’intera nazione. Come si sa molti lavoratori sono stati messi in mobilità al porto e all’acquario di Genova e molte attività commerciali lamen- tano un cospicuo calo di attività. Il terzo livello è invece di natura simbolica, e non si pensi sia meno rilevante perché è altrettanto forte per i genovesi e per tutti noi italiani e per chi ci guarda dall’estero. L'articolo si completa con una selezione accurata di foto ai tempi della costruzione e di una serie di schemi grafici di ausilio alla comprensione.

Tragedia italiana. Il crollo della pila 9 del viadotto sul Polcevera a Genova / Saggio, Antonino. - In: IL PROGETTO. - ISSN 1590-7058. - 44 gennaio-marzo 2020(2020), pp. 104-115.

Tragedia italiana. Il crollo della pila 9 del viadotto sul Polcevera a Genova

Antonino Saggio
2020

Abstract

Lo scritto ripercorre l’intera vicenda perché il crollo della pila 9 del viadotto sul Polcevera il 14 agosto 2018 è una tragedia italiana, sicuramente la più rilevante che abbia investito il nostro paese negli ultimi anni. Nel dramma di questo crollo convergono almeno tre ordini di ragioni. La prima è la morte di 43 innocenti (quasi tutti risucchiati per cinquanta metri nell’improvvisa voragine dell’impalcato stradale) e di una quindicina di feriti, un numero fortunatamente relativa- mente basso. Ciò è dovuto alla perizia nella progettazione del viadotto - un fatto non sottolineato a suf cienza e su cui torneremo. Il secondo aspetto della tragedia è lo stratosferico danno economico: si pensi innanzitutto ai quasi seicento sfollati e alle ripercussioni economiche e occupazionali sulla città che si ripercuotono sulla regione e sull’intera nazione. Come si sa molti lavoratori sono stati messi in mobilità al porto e all’acquario di Genova e molte attività commerciali lamen- tano un cospicuo calo di attività. Il terzo livello è invece di natura simbolica, e non si pensi sia meno rilevante perché è altrettanto forte per i genovesi e per tutti noi italiani e per chi ci guarda dall’estero. L'articolo si completa con una selezione accurata di foto ai tempi della costruzione e di una serie di schemi grafici di ausilio alla comprensione.
2020
Riccardo Morandi; Genova; Ingegneria italina; precompresso; crollo; Ponte Morandi
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Tragedia italiana. Il crollo della pila 9 del viadotto sul Polcevera a Genova / Saggio, Antonino. - In: IL PROGETTO. - ISSN 1590-7058. - 44 gennaio-marzo 2020(2020), pp. 104-115.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Saggio_Ponte-Morandi_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.49 MB
Formato Adobe PDF
4.49 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1434115
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact