La cultura occidentale si è distinta per un particolare accanimento nei confronti del corpo. Forse perché il corpo “unisce ciò che vorremmo fosse separato: piacere e dolore, ragione e sensi, verità ed errore”. O forse perché il corpo è ciò che ci rende vivi, e proprio per questo ci espone alla morte. Attraverso la Performance il corpo ha ritrovato una centralità – talvolta persino una sacralità – che nell’immaginario occidentale era andata quasi del tutto persa.

Di carne e d'anima. Corpo, Performance e limiti dell’umano / Musso, Maria Giovanna. - (2020), pp. 43-60.

Di carne e d'anima. Corpo, Performance e limiti dell’umano

Musso, Maria Giovanna
Primo
2020

Abstract

La cultura occidentale si è distinta per un particolare accanimento nei confronti del corpo. Forse perché il corpo “unisce ciò che vorremmo fosse separato: piacere e dolore, ragione e sensi, verità ed errore”. O forse perché il corpo è ciò che ci rende vivi, e proprio per questo ci espone alla morte. Attraverso la Performance il corpo ha ritrovato una centralità – talvolta persino una sacralità – che nell’immaginario occidentale era andata quasi del tutto persa.
2020
Il corpo in performance. Tra stati di alterazione di coscienza e processo creativo
9788857570648
corpo; performance; immaginario; arte
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Di carne e d'anima. Corpo, Performance e limiti dell’umano / Musso, Maria Giovanna. - (2020), pp. 43-60.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1432702
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